Web mail - entra
Follow us
DOVE
E QUANDO A ROMA _




La soluzione migliore per vedere Roma avendo poco tempo a disposizione è un tour organizzato. La vocazione turistica della Capitale infatti ha consentito uno sviluppo di proposte di Tours vaste e diversificate: dalle visite guidate presso i più famosi monumenti della Romanità, agli itinerari religiosi. E la sera, soprattutto da primavera ad autunno le visite alla Roma di notte, con vista dei monumenti e le panoramiche notturne della città, perché costruita su 7 Colli, sono particolarmente varie e suggestive.
Nel sommario di presentazione degli operatori, Fiera di Roma ha voluto solo dare una valutata selezione delle aziende storiche e più qualificate nell’organizzazione di Tour in Roma.




Per conoscere una città è necessario anche conoscere oltre che la sua cucina (che vedremo in dettaglio appresso), anche i suoi prodotti alimentari. Roma, come poche capitali europee, ha il pregio di aver mantenuto alcuni vecchi mercati rionali dove, oltre al folklore, potrete trovare anche alimenti genuini e caratteristici di Roma a e del Lazio come la frutta: le fragole di Terracina o la verdura: come i carciofi romaneschi o il formaggio: il famoso Pecorino Romano.
Per il vostro approfondimento vi abbiamo suggerito nel sommario che presentiamo alcuni dei siti più noti e caratteristici.




Per chi volesse poi un vero approfondimento dell’offerta alimentare cibo e vini laziali e romani abbiamo pensato ad una selezione dei Top dell’enogastronomia capitolina. Facciamo però una necessaria premessa: presentiamo negozi di eccellenza qualitativa che, come in tutta Europa, offrono prodotti solitamente a prezzi superiori alla media, cui solitamente corrisponde una qualità superiore quasi sempre documentata, dai marchi consortili italiani di tutela DOC o DOCG italiani.




Roma come Milano offre al turista una vastissima scelta di esercizi commerciali: dall’abbigliamento alle calzature, dall’arredamento alla gioielleria.
Nella nostra selezione desideriamo presentarvi proposte di esercizi che vendono le griffe nazionali ed internazionali assieme alle botteghe dei prodotti di un artigianato locale fiorente e qualificato: antiquariato, falegnameria artistica, restauro, vivaistica, lavorazione del ferro e del marmo.




Così come per i mercati alimentari, a Roma coesistono due anime la vecchia ristorazione tradizionale e le nuove proposte frutto degli interventi di noti chef italiani o di giovani e talentuosi operatori, che hanno arricchito il panorama dell’enogastronomia romana.
Anche per la ristorazione il nostro sommario presenta queste due proposte accanto alla ristorazione internazionale, particolarmente quella cinese e giapponese, che stano emergendo non solo per il costo, ma anche per la crescente qualità delle vivande.




La suggestione architettonica di alcune piazze della vecchia Roma e di alcuni quartieri limitrofi al centro come: Trastevere, Testaccio, Parioli, Flaminio hanno permesso lo sviluppo di molti piccoli e caratteristici bar, meta notturna di giovani e turisti. Come elenchiamo nel nostro sommario, questi esercizi si sono specializzati offrendo proprie degustazioni che li rendono unici e ricercati nel panorama dei “baretti” romani: gelati, aperitivi, formaggi e mozzarella, cornetteria, frullati, sono alcune fra le proposte di questo variegato mondo della movida romana.
Le birrerie stanno crescendo a Roma con la crescita del consumo di birra di qualità e nel sommario diamo indicazioni di esercizi più qualificati.
Per i fast food vale il discorso dei supermercati anche a Roma le grandi insegne internazionali della “ristorazione veloce” sono presenti come potrete valutare dal nostro sommario.




Come molte città mediterranee Roma è vivibile di notte soprattutto dalla primavera all’autunno inoltrato. Passeggiare a Roma di notte può consentire di conoscere una città diversa, misteriosa, affascinante, piena di luci ed ombre dove dominanti sono le chiese, le fontane e le loro acque.
Un tour di Rome by night può essere un mezzo sufficiente per conoscere questo aspetto della città. Ma anche un giro programmato con autista o con un taxi e una passeggiata notturna sono una valida alternativa per chi è più individualista.
Nel sommario presentiamo poi i locali notturni storici e più qualificati, per chi vuole conoscere la musica e i nights della capitale.




Forse Roma è una delle città più caleidoscopiche per la varietà di musei pubblici e privati. I musei Vaticani, quelli Capitolini, il Foro Romano e il Palatino sono solo alcuni esempi del più stupefacente”unicum” di arte e storia del mondo.
La Galleria Borghese, la Galleria d’Arte Moderna e il Maxxi, rappresentano per la qualità delle opere un altro aspetto dell’arte dal 700 all’800, dal novecento alla contemporaneità.
Nel nostro sommario diamo le indicazioni più significative delle decine di musei presenti a Roma.




La realizzazione di Multi-sale, come in molte città europee, sta modificando l’attitudine alla fruizione del cinema a Roma.
Nel sommario diamo conto di ciò presentando le strutture più significative.
Il teatro a Roma vive un forte momento di cambiamento. Molti sono i teatri e molti sono gli spettacoli che per tutta la stagione da settembre a maggio si alternano sui palcoscenci della città. Nel sommario cerchiamo di dare un indicazione dei teatri storici con il rinvio ai loro siti per la programmazione.




Come in tutte le capitali occidentali Roma è ricca di palestre e centri benessere. Accanto alle palestre tradizionali,esistono oggi una nutrita serie di impianti realizzati da gruppi nazionali e internazionali. Accanto al privato esiste poi una proposta pubblica di strutture come palestre,campi sportivi e piscine di grande interesse e qualità tecnica.
Nel sommario cerchiamo di dare conto di queste diversità.




Quando si viene in visita in una città si può avere necessità di una assistenza elettro-meccanica da parte di operatori del luogo.
Ma la tecnologia delle auto attuali suggerisce che, ricorrere all’assistenza delle proprie case automobilistiche e dei meccanici da esse autorizzati, è “la strada migliore da percorrere”.
Nel nostro sommario diamo indicazione dei maggiori gruppi automobilistici presenti su Roma e delle loro officine autorizzate.




Ultimo, ma essenziale suggerimento, è quello di presentare nel sommario tutte le aziende di RENT a CAR operanti su Romae e non solo le grandi catene mondiali di Rent a Car ma anche alcuni seri e qualificati operatori locali, che offrono anche il servizio di macchine con autista di anche di alta rappresentanza.