Il vice presidente del Consiglio Luigi Di Maio, i Ministri Giovanni Tria e Sergio Costa la vice Presidente della Banca Mondiale e le più alte cariche delle Agenzie ONU a Roma saranno presenti nella prima giornata di apertura di exco2019.

Si apre il 15 maggio alle 10,30 con la Cerimonia di apertura nella Sala CDP – Hortensia (HALL 10)  exco2019 – l’Expo della Cooperazione Internazionale, la prima Fiera dedicata alla cooperazione internazionale e allo sviluppo secondo le aziende e le Istituzioni.

Aperta con un approfondimento sul tema del Dialogo sulla Pace e la Cooperazione introdotto dalla vice Ministra, con Delega alla Cooperazione Internazionale del MAECI e presidente Comitato Scientifico exco2019, Emanuela Del Re. Seguirà il dibattito al quale parteciperanno come relatori i più alti rappresentanti delle istituzioni ONU presenti a Roma, il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e dell’Ambiente, Sergio Costa, il Presidente della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa, Francesco Rocca, il Direttore Generale di Biodiversity International, Juan Lucas Restrepo, la Vice Presidente Word Bank, Sheila Redsepi e il CEO di Cassa depositi e prestiti, Fabrizio Palermo.

 

Alle ore 15,30 alla Sala CDP – Hortensia (HALL 10 ) il vice Presidente del Consiglio e Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio sarà presente con un proprio intervento ad un incontro con la vice Ministra Emanuela Del Re.

 

exco2019 è un appuntamento internazionale, ideato e organizzato da Fiera Roma, Diplomacy e Sustainaway in calendario fino al 17 maggio, rivolto alle aziende ed ai buyer che operano nella ricerca scientifica, nell’innovazione tecnologica e nella formazione; in particolare, a quelle realtà già impegnate nell’offerta di servizi, prodotti e soluzioni per lo sviluppo sostenibile anche secondo i 17 SDGs e Agenda 2030.

Una Fiera realizzata anche grazie all’impegno fattivo della Direzione Generale del Dipartimento della Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo della Commissione Europea, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina, dalla AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dalle Agenzie ONU con sede a Roma: FAO, IFAD, WFP, UNIDO.

 

200 espositori italiani e stranieri provenienti da 45 paesi diversi. 60 convegni per un programma ricco di presenze istituzionali, tra questi il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria, e non solo il Direttore Generale della Commissione Europea per la Cooperazione allo Sviluppo, Stefano Manservisi, i Ministri dell’Etiopia, della Somalia e della Nigeria e gli Ambasciatori dei paesi africani, sudamericani ed asiatici.

 

Il programma completo di  exco2019 si può scaricare dal sito www.exco2019.com