Best Of

Mercato Mediterraneo, la prima Esposizione dedicata al “Mare Nostrum” e alle sue eccellenze agroalimentari

A novembre Fiera Roma è stata teatro e motore dell’edizione zero di Mercato Mediterraneo – Cibi, Culture, Mescolanze, la manifestazione internazionale dedicata a tutta la filiera agroalimentare, tra epoche e trasformazioni principali della civiltà del Mediterraneo, passando per i tre continenti che si affacciano sul “mare nostrum” (Europa, Asia, Africa), con 5 aree espositive su una superficie di 30.000 mq.

Molto più della “solita” fiera, è stata la proposta culturale che mancava alla città di Roma: un viaggio espositivo attraverso il Mediterraneo, dedicato allo sviluppo rurale, finalizzato a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma, con un’inedita rappresentazione dei luoghi, dei sapori, dei prodotti e delle tradizioni locali.

Fiera Roma ha così acceso i riflettori sul Mediterraneo e la sua ricca tradizione di prodotti della terra, che è insieme cultura, salute, economia e storia, facendo di Roma la Capitale del Mediterraneo e del suo polo fieristico un grande mercato alimentare, luogo di incontro e discussione su cui convergono culture e civiltà differenti, legate all’alimentazione.

Food corner, showcooking e itinerari del gusto, ma anche e soprattutto storie e linguaggi millenari, arte, cultura e musica, nuovi scenari e contaminazioni legati al “mangiare mediterraneo”, che ha trovato spazio nel fitto programma di incontri, percorsi tematici didattici, laboratori, workshop e interventi ispirazionali, sui temi più caldi legati al food in un’ottica mediterranea. Un’occasione unica per incontrare volti e protagonisti del panorama culturale, politico e commerciale del settore, italiano e internazionale, assistere a lectio magistralis, prendere parte a incontri formativi e tavole rotonde, stringere affari con i più importanti operatori e buyers e le principali aziende, nazionali e internazionali.

 


La Fabbrica-Museo del Cioccolato, il parco tematico più goloso

La Fabbrica-Museo del Cioccolato, il villaggio tematico di educational entertainment sul cioccolato, inizia il suo viaggio in tutto il mondo da Roma. Dal 18 novembre 2017 al 18 febbraio 2018, tra laboratori, degustazioni e golosi appuntamenti, Fiera Roma è invasa dalla dolcezza, grazie all’accordo tra l’ente fieristico capitolino, che organizzerà le edizioni italiane, il partner Helexpo, principale soggetto fieristico greco, e la collaborazione di Eurochocolate.

Dalla biblioteca del cioccolato alla giungla con rovine dei templi Incas, dove si percepiscono il caldo e l’umidità della giungla amazzonica, dalla capanna amazzonica all’Italia del cioccolato – ovvero la riproduzione dello Stivale con i monumenti più importanti  – fino al labirinto che porta alla cascata del cioccolato più grande d’Europa (con 1200 litri di cioccolato liquido), tutte le attrazioni hanno un unico focus: il cioccolato declinato in tutte le sue forme.

Con laboratori in cui imparare le tecniche di lavorazione del cioccolato, corsi di degustazione e preparazione, e numerosissime attività ludiche ed educative, i bambini potranno cimentarsi nella preparazione e gli adulti scoprire i segreti della degustazione del cioccolato e delle varie fasi di produzione.

E il viaggio alla scoperta della storia e di tutti i segreti del cioccolato non finisce qui. Presto saranno note le prossime tappe in giro per l’Italia!