Fiera Roma

L’editoriale

2018: la grande sfida

“Il lavoro non mi piace – non piace a nessuno – ma mi piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare se stessi. La propria realtà – per se stessi, non per gli altri – ciò che nessun altro potrà mai conoscere”. Leggendo questa frase di Joseph Conrad ho pensato a noi, al nostro lavoro e alla grande sfida che il 2018 rappresenta per Fiera Roma.

Il 2017 è stato l’anno dell’inversione di tendenza: abbiamo portato i visitatori della nostra struttura a 2 milioni, fatto crescere l’occupazione dei padiglioni dal 50 al 70%, messo in cantiere più di dieci nuove manifestazioni, tutte a supporto del territorio. Fiera Roma è ripartita e questo è sotto gli occhi di tutti. Ma molto resta da fare e i traguardi sono molteplici e difficili da raggiungere.

Il 2018 è l’anno della resa dei conti. Dobbiamo reggerci e camminare con le nostre forze, confidando solo nelle nostre idee, nelle partnership che abbiamo saputo e sapremo stringere, nelle strategie che abbiamo messo e metteremo in atto e, sopra ogni cosa, nel nostro lavoro. La strada davanti a noi è lunga e in salita, così ripida che a tratti mette paura. Ma non si può scendere in corsa e, se davvero ce la metteremo tutta, potremo farcela. Tanto più per il senso di responsabilità che proviene dalla consapevolezza che dal nostro lavoro dipendono le sorti di una realtà, Fiera Roma, che è un bene della collettività, nato per essere di supporto all’economia del territorio e del Paese.

#unitisivince

In evidenza

Tecnologia e connettività da primato

Un investimento importante per offrire ai suoi ospiti il massimo delle potenzialità offerte dalle più innovative soluzioni dal settore dei servizi Internet. Fiera Roma, grazie al partner Unidata – e alle tecnologie Ruckus Wireless che utilizza –, è diventata centro di avanguardia sull’intero territorio nazionale.

La connettività ultra veloce totalmente in fibra ottica con 150 km di fibra ottica che cablano l’intero quartiere e garantiscono…

 

Leggi di più

Da non perdere

Via Pulchritudinis

Via Pulchritudinis, il Sacro si mette in mostra

Un concerto esclusivo nello straordinario scenario della Cappella Sistina, una esposizione di opere d’arte provenienti dal Vaticano (tra gli artisti anche Gian Lorenzo Bernini), tavole rotonde con prestigiosi protagonisti della Chiesa e della vita culturale, lezioni, convegni, seminari, workshop, i più importanti produttori italiani e stranieri di oggetti liturgici e devozionali, responsabi­li di strutture di accoglienza e organizzatori di turismo culturale e religioso che presentano nei saloni di Fiera Roma le loro ultime novità e offerte.

È Via Pulchritudinis, quattro giorni dedicati alla Pittura, alla Musica, alla Scultura, all’Ar­chitettura, a tutte quelle forme di arte e scienze in cui…

 

Leggi di più

Roma International Estetica

Roma International Estetica, mens sana in corpore sano…

Fiera Roma alza il sipario dal 3 al 5 febbraio 2018 sull’undicesima edizione di Roma International Estetica: i professionisti della bellezza si danno ancora una volta appuntamento nella Capitale per la manifestazione che è ormai un evento imperdibile nel panorama del settore estetico. Tre giorni dedicati alla bellezza del corpo e della mente, con dimostrazioni, spettacoli, sfilate, eventi a tema, workshop e convegni.

Sono oltre 100 le aziende presenti in Fiera, a rappresentare i settori più rilevanti del mondo del beauty. Protagonista l’area dedicata al fashion nail, con anticipazioni sui…

Leggi di più

Salone Veicolo Occasione

VO, da Madrid a Roma il più grande salone dell’auto usata

Si chiama VO, Veicolo d’Occasione, ed è la prima edizione italiana di uno dei saloni di maggior successo spagnoli. Realizzato in collaborazione con Ifema (la Fiera di Madrid, che dal ’97 organizza VO in Spagna) e Aci, sarà in programma a Fiera Roma dall’8 all’11 marzo 2018. Un appuntamento con autovetture d’occasione, usato di qualità, certificato e garantito, una porta d’ingresso facilitata per entrare in un mercato in continua crescita che però necessita di garanzie al massimo livello.

Fiera Roma si propone come punto di riferimento per la mobilità, da un punto di vista economico e di sostenibilità ambientale. Promuovendo il mercato dei veicoli usati, collabora a rendere più accessibile il rinnovamento delle flotte, con tangibili…

Leggi di Più

Roma MotoDays

Roma Motodays, tutte le moto portano a Roma

La decima edizione di Roma Motodays è ai nastri di partenza e per celebrare questo primo importante traguardo si avvale della matita di Aldo Drudi, l’artista dei caschi di Valentino Rossi, che ha disegnato il nuovo logo e il nuovo concept creativo del Salone della Moto e dello Scooter organizzato da Fiera Roma.

L’appuntamento del 2018 è dall’8 all’11 marzo, ovvero quando la bella stagione comincia ad essere nell’aria, e con essa la voglia di muoversi in sella alle due ruote motorizzate. È il momento migliore per fare un giro d’orizzonte sul panorama del mercato. Ed è per questo che le Case produttrici saranno presenti con tutte le novità del 2018 che, come sempre, si potranno provare con la…

Leggi di più

Best of

Mercato Mediterraneo

Mercato Mediterraneo, la prima Esposizione dedicata al “Mare Nostrum” e alle sue eccellenze agroalimentari

A novembre Fiera Roma è stata teatro e motore dell’edizione zero di Mercato Mediterraneo – Cibi, Culture, Mescolanze, la manifestazione internazionale dedicata a tutta la filiera agroalimentare, tra epoche e trasformazioni principali della civiltà del Mediterraneo, passando per i tre continenti che si affacciano sul “mare nostrum” (Europa, Asia, Africa), con 5 aree espositive su una superficie di 30.000 mq.

Molto più della “solita” fiera, è stata la proposta culturale che mancava alla città di Roma: un viaggio espositivo attraverso il Mediterraneo, dedicato allo sviluppo rurale, finalizzato a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma, con un’inedita rappresentazione dei…

Leggi di più

Fabbrica Museo del Cioccolato

La Fabbrica-Museo del Cioccolato, il parco tematico più goloso

La Fabbrica-Museo del Cioccolato, il villaggio tematico di educational entertainment sul cioccolato, inizia il suo viaggio in tutto il mondo da Roma. Dal 18 novembre 2017 al 18 febbraio 2018, tra laboratori, degustazioni e golosi appuntamenti, Fiera Roma è invasa dalla dolcezza, grazie all’accordo tra l’ente fieristico capitolino, che organizzerà le edizioni italiane, il partner Helexpo, principale soggetto fieristico greco, e la collaborazione di Eurochocolate.

Dalla biblioteca del cioccolato alla giungla con rovine dei templi Incas, dove si percepiscono il caldo e l’umidità della giungla amazzonica, dalla capanna amazzonica all’Italia del cioccolato – ovvero la riproduzione dello Stivale con i monumenti più importanti – fino al…

Leggi di più
 
FIERA ROMA - EVENTS 2017