ROMICS
5/8 ottobre 2017

La straordinaria avventura di Romics continua con un nuovo imperdibile appuntamento… 

in collaborazione con IoScrittore, il torneo letterario gratuito organizzato dal più grande gruppo editoriale indipendente italiano, il Gruppo editoriale Mauri Spagnol, che conta molte celebri case editrici italiane tra cui, solo per citarne alcune Corbaccio, Editrice Nord, Garzanti, Guanda e Salani, Romics presenta la prima edizione del concorso: L’avventura di scrivere, contest per illustratori.

Il Contest L’Avventura di scrivere è un modo innovativo e divertente per entrare in contatto con il mondo dell’editoria e per raggiungere un vasto pubblico. Un modo per confrontarsi con la grande letteratura e interpretarla con la tua matita.

Gli autori delle 3 migliori illustrazioni parteciperanno ad un grande progetto: collaboreranno infatti al lancio dei romanzi vincitori del torneo letterario IoScrittore 2017, creando le illustrazioni – con il proprio copy e ampia visibilità online – per la promozione di tre opere di narrativa.

Romics vi aspetta dal 5 all’8 ottobre!


MERCATO MEDITERRANEO – Cibi, Culture, Mescolanze
23/26 novembre 2017

Un progetto dedicato a tutta la filiera agroalimentare, allo sviluppo rurale, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, finalizzato a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma. Un viaggio espositivo attraverso le città del Mediterraneo e la loro variegata offerta: un’inedita rappresentazione dei luoghi, dei saperi, dei prodotti e delle tradizioni locali.

MERCATO MEDITERRANEO, organizzato da Fiera Roma srl , si colloca nel panorama degli appuntamenti dedicati all’agroalimentare e si presenta con un format originale ed una proposta innovativa: una grande manifestazione, dove si fonderanno affari e cultura, scambi e storie; un luogo di incontri in cui sarà possibile acquistare, degustare, conoscere, confrontare esperienze, incontrare buyer nazionali e internazionali, operatori e visitatori amanti del settore.

In MERCATO MEDITERRANEO si svilupperanno relazioni, si condivideranno idee e si costruiranno sinergie tra aziende e pubblico visitatore. Per questa prima edizione sono stati selezionati quattro grandi focus tematici: la Civiltà del grano, la Civiltà del mare, la Civiltà dell’Ex travergine e Mescolanze.

A completamento Metterci la Faccia, un’importante area convegnistica, con un fitto programma di incontri, TEDtalks , workshop, e seminari sui temi più caldi legati al food in un’ottica mediterranea.

Showcooking, degustazioni, mostre e spettacoli animeranno, infine, i quattro giorni di kermesse, per informare, formare e intrattenere, alla scoperta di nuovi gusti e tendenze di un mercato sempre più interconnesso.

Partecipare a MERCATO MEDITERRANEO significa, quindi, essere interpreti e protagonisti di un evento ricco di iniziative e occasioni, che farà di Roma la Capitale del Mediterraneo. Un viaggio espositivo dove troveranno collocazione le città del mediterraneo con la loro variegata offerta e presentazion e dei loro territori attraverso i propri saperi, prodotti e le tradizioni locali: installazioni e interventi dinamici a ricordare che è la nostra civiltà del grano ci ha forgiato geneticamente. La manifestazione fieristica, capace di esercitare attrazione su un bacino di pubblico nazionale ed internazionale, si pone inolre l’ obiettivo di far registrare un notevole successo, affluenza di pubblico e la partecipazione di operatori provenienti da tutta Italia e dal bacino del Mediterraneo. Saranno invitati infatti buyers di Paesi esteri, che daranno una ulteriore possibilità agli espositori presenti in fiera di intraprendere nuovi contatti commerciali. Il target visitatori è di triplice natura:

OPERATORI DI SETTORE: grande attenzione al momento di business, trait d’union tra la domanda e l’offerta. Lo scopo è quello di regalare agli operatori quattro giornate ricche di contatti, incontri, approfondimenti.

GOURMET ED APPASSIONATI DI BUONA CUCINA: verranno offerti veri e propri percorsi sensoriali e di gusto

PUBBLICO GENERICO: verrà coinvolto in momenti di educazione alimentare e di spettacolo della cultura eno-gastronomica del territorio al fine comprendere il valore del “buon mangiare” e dell’ importanza nella scelta dei prodotti da acquistare, sia per il gusto sia per la salute.


Arti e Mestieri Expo 14/17 dicembre 2017

Arti e Mestieri Expo da sempre punta alla valorizzazione dell’artigianato nazionale, del gusto e della creatività e dei prodotti che da questi derivano ed è un appuntamento

dedicato al regalo unico e originale. Oggi si pone l’obiettivo di aggiungere un respiro internazionale alla manifestazione, coinvolgendo attivamente espositori anche da Paesi esteri. Il rinnovato obiettivo sarà quello di comunicare la bellezza, il prestigio, il piacere e le opportunità delle arti e dei mestieri in Italia e nel mondo. Nuovo format dell’evento:

Ampliamento ed internazionalizzazione dell’offerta artigianale ed enogastronomica, Valorizzazione degli spazi fiera, Ampliamento qualitativo e quantitativo delle attività di spettacolo, di formazione, di creatività e di intrattenimento, Opportunità di vivere un’esperienza integrata e multisensoriale grazie a musica, spettacoli, enogastronomia e shopping, Coinvolgimento didattico e laboratoriale delle scuole.


Prossime Manifestazioni

SABO Roma 33° Expo 30 settembre 2017 – 2 ottobre 2017

Architect @ Work 11 ottobre 2017 – 12 ottobre 2017

ENADA Roma 17 ottobre 2017 – 19 ottobre 2017

MOA Casa 28 ottobre 2017 – 5 novembre 2017

Abilmente 2 novembre 2017 – 5 novembre 2017

Super Cat Show 11 novembre 2017 – 12 novembre 2017

Maker Faire 1 dicembre – 3 dicembre 2017

Mr. Expo dicembre 2017