Romics

Sede: Fiera Roma
Cadenza: semestrale– prossima edizione 5-8 ottobre 2017
Organizzatore: Fiera Roma srl
Superficie espositiva lorda: 55.000 mq.
Settori merceologici: editoria, games, cinema, collezionismo, spettacoli, concerti, mostre, convegni, contest
Espositori: 250 aziende
Visitatori: 400.000 presenze

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO, ANIMAZIONE, CINEMA E GAMES.

Da oltre 20 edizioni, una kermesse ininterrotta con eventi in contemporanea nei 5 padiglioni con grandi ospiti, show ed eventi che emozionano e conquistano l’attenzione di oltre 400.000 visitatori.

 

Un evento che appassiona un pubblico eterogeneo

Oltre il 75% dei visitatori di Romics ha un’età compresa fra gli 8 e i 30 anni. Operatori del settore, studenti delle superiori-università; famiglie con bambini; condizione socio economica medio, medio-alta. Istruzione medio, medio-superiore e proveniente dalle grandi città.

 

L’assegnazione del Premio Romics d’Oro

Tra i numerosi ospiti che hanno calcato il palco di Romics e sono stati premiati con il Romics d’oro: Albert Uderzo, l’autore di Asterix, Milo Manara, Monkey Punch, il creatore del fumetto cult Lupin III, Sergio Bonelli, pietra miliare del fumetto italiano, Francisco Solano Lopez, autore de L’Eternauta, Frank Miller, Giorgio Cavazzano, Gipi e ancora Silvia Ziche, Ryoko Ikeda, Bruno Brindisi, solo per citarne alcuni.

 

Games & Entertainment

Un intero padiglione dedicato alle grandi novità dei videogiochi e alle proposte più innovative dell’intrattenimento digitale, caratterizzato dalla formula “hands-on” che privilegia il contatto diretto tra il grande pubblico e i prodotti esposti, i visitatori hanno modo di provare le novità per quanto riguarda videogame, home video, audio, mobile, tablet e servizi digitali.

 

Il Romics cosplay award

Il Concorso più atteso da migliaia di spettatori, un evento spettacolare! I partecipanti si vestono ed interpretano i personaggi del Fumetto e dell’Animazione, del Cinema e del Games.
I vincitori concorrono al World Cosplay Summit di Nagoya, in Giappone, il più grande concorso Cosplay nel mondo.
La giuria seleziona anche il concorrente per l’eurocosplay di Londra e per la Yamato.

 

ROMICS INTERNATIONAL

Romics collabora ed è partner di festival ed eventi di tutto il mondo. Una rete internazionale per favorire lo scambio culturale e imprenditoriale, Tra i paesi possiamo citare manga di Barcellona, Usa, Brasile, Russia, Hong Kong, Vienna, Inghilterra, Germania, Perù, Nuova Zelanda, Taiwan, Singapore.
Romics è tra gli 8 fondatori della I.O.E.A. – International Otaku Expo Association: collaborazione, condivisione internazionale, tramite i media che aggregano e appassionano giovani di tutto il mondo. Entro pochi mesi la I.O.E.A raccoglierà oltre 100 eventi internazionali.
Collaborazione con festival di cinema, tra cui il Tokyo International Film Festival. Il soldalizio con il WCS, la grande gara mondiale del Cosplay.
Presenza negli eventi professionali di fumetto, cinema e animazione di tutto il mondo, per favorire la conoscenza della creatività italiana nel settore.