L'EDITORIALE

Un lavoro intenso e bellissimo, il nostro. Da tre anni a questa parte a Fiera Roma è un continuo fluire di progetti, vagliati, pensati, condivisi, intrapresi, in un costante, fervido andirivieni di idee, creatività, azione, organizzazione (sempre tesi allo sviluppo economico e sociale).

“Ogni idea che non è entusiasmante è inutile”, sostiene il geniale economista tedesco Albert Hirschman. Ecco, alcuni progetti vedono la luce, altri si arenano, alcuni ottengono molto successo altri devono cambiare fisionomia e aggiustarsi per averne, ma idee e entusiasmo, loro, guidano ogni giorno il nostro percorso. E si alimentano del fatto che il settore fieristico è un turbo davvero entusiasmante, dal punto di vista politico e sociale. Mi piace figurarmi il ‘sistema-fiere’ come un grande gigante silenzioso e discreto, ma potentissimo. Un enorme essere che abbatte barriere e crea ponti, sinergie, legami, anche ma non solo di affari.

Le fiere creano ricchezza, sviluppo e innovazione, rappresentano la  72esima più grande economia a livello globale. Come ci ricorda l’UFI, l’associazione mondiale dell’industria fieristica che conta oltre 779 membri, sul nostro pianeta ogni anno si registrano 32mila manifestazioni, 303 milioni di visitatori, 5 milioni di espositori per 167 miliardi di PIL e un margine di sviluppo ancora amplissimo.

L’industria fieristica è una leva importantissima nella politica di sviluppo europea e una delle più strategiche per il nostro Paese, non solo per la sua capacità di attrazione di visitatori e buyers stranieri per le nostre aziende, ma anche per il suo potenziale di gestione e coordinamento di  una politica di internazionalizzazione del sistema Paese. L’Europa rappresenta un mercato fondamentale a livello globale per le manifestazioni fieristiche e insieme, noi Paesi europei, siamo dei driver per la politica commerciale mondiale.

Fiera Roma, come si è visto anche con exco2019, la nostra recentissima manifestazione dedicata alla cooperazione internazionale, è l'unica fiera italiana che può sviluppare oltre alle classiche manifestazioni B2B e B2C anche eventi B2G (business to  government), e così essere finalmente anche un importante braccio operativo per la politica internazionale.

Proprio per tutte queste ragioni è importante poter contare su una Politica attenta e partecipe, che voglia ‘usarci’ nel modo più efficace per rendere servizio alla nostra Nazione e al nostro Continente. Uniti si vince.

SPECIALE EXCO

Una sfida vinta. Exco2019, la prima manifestazione internazionale dedicata alla cooperazione anche dal punto di vista delle aziende, chiude la sua edizione di lancio con un grande successo. Oltre 45 paesi e 200 aziende coinvolte, più di 6 mila partecipanti, 450 relatori in 73 incontri, organizzazioni italiane europee e multilaterali, agenzie di sviluppo, banche di investimento, fondazioni, ONG, centri di ricerca, 3.467.000 persone raggiunte su Twitter per un appuntamento fieristico - ideato e organizzato da Fiera Roma, Diplomacy e Sustainaway - che è stato allo stesso tempo un momento espositivo e un'occasione di incontro e dibattito su uno dei temi più centrali per l’agenda politica e sociale: la cooperazione.

Una Fiera realizzata anche grazie all'impegno fattivo della Direzione Generale della Cooperazione Internazionale della Commissione Europea, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dallaDirezione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina, dalla AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, dalla CDP – Cassa depositi e prestiti e dalle Agenzie ONU con sede a Roma: FAO, IFAD, WFP, UNIDO.

Un’occasione straordinaria per riunire tutti gli attori del settore, coinvolgendo oltre a quelli tradizionali il mondo privato e profit. Per un approccio del tutto in linea con la grande attenzione che sempre più la cooperazione rivolge alle imprese nell’ottica di far procedere business e sviluppo con una logica di mutua promozione. Per una cooperazione condivisa, sostenibile e profit.

Per sapere di più www.exco2019.com

APPUNTAMENTO UFI

Dal 5 al 7 febbraio 2020 a Roma arriverà il Global CEO Summit Congress UFI, il gotha della meeting industry internazionale. Convergono infatti in UFI ceo e presidenti delle più grandi fiere e associazioni di congress organizer del mondo. Circa 130 stakeholders che constateranno come la Capitale e il suo territorio possano essere una destinazione ideale per il MICE, il turismo congressuale. Strategie, opportunità saranno dettate nel Global Summit destinato a ispirare le tendenze e anticipare gli obiettivi a lungo termine del comparto a livello mondiale. La trattativa è stata chiusa grazie al sostegno del Convention Bureau Roma e Lazio e con la  mediazione di Fiera Roma.

BEST OF

Roma International Estetica è una delle storiche manifestazioni di Fiera Roma, un luogo d’incontro per i professionisti della bellezza per raccontare tutte le novità del settore cosmetico grazie a incontri, corsi ECM per medici estetici e workshop, condotti dagli esperti più rappresentativi che hanno fatto la storia dell’estetica in campo scientifico, biologico e cosmetico. L’edizione 2019  ha introdotto temi di grande attualità e numerosi momenti informativi: dalle fake news alla dimostrazione di quelle che sono le nuove frontiere dell’estetica, confrontandosi con i maggiori professionisti. Spettacoli, workshop, esibizioni e sfilate, l'obiettivo di Fiera Roma è stato quello di offrire una vetrina sulle più importanti novità nel settore del beauty e sono state la chiave per raggiungere un nuovo obiettivo: Estetica 2020. L’edizione appena conclusa ha infatti introdotto un nuovo concept che vede l’evoluzione della professionista della bellezza.

Appuntamento quindi con la prossima edizione dal 1 al 3 febbraio 2020.

Nell’undicesima edizione di Roma Motodays svolta dal 7 al 10 Marzo 2019 sono state affrontate le tematiche che  vanno dalla mobilità sostenibile alla sicurezza stradale. Proprio quest’ultima è stata ampliamente sostenuta nelle giornate dell’evento con uno spazio riservato proprio alla sicurezza e  un focus particolare per l’educazione stradale. ANAS è stato un nuovo ed importante partner e ha presentato le proposte per tutelare la sicurezza stradale con particolare misure dedicate ai motociclisti, ad esempio la barriera salva-motociclista al posto degli attuali guard-rail. Presenti anche grandi campioni del motorsport, come il nove volte iridato nel motocross Tony Cairoli e l’ospite d’eccezione Carl “King” Fogarty, quattro volte campione del mondo della Superbike e testimonial di questa edizione.

Disputata a Roma Motodays la prima tappa del Trofeo Maxi Enduro & Scrambler FMI, Challenge BMW GS, Fantic Caballero Cup, con due prove speciali svolte nella pista realizzata fra i padiglioni del quartiere fieristico. Inoltre, salti e acrobazie hanno lasciato il pubblico senza fiato davanti alle esibizioni del Circus Trial Tour.

Grande successo anche per le prove su strada: circa 4000 in ogni edizione. La Riding Experience si è confermata un’esperienza vincente, registrando anche un aumento anche il numero delle Case partecipanti: in prova, infatti, le ultime novità di gamma di Askoll, BMW, Ducati, Fantic, Harley-Davidson, Honda, Indian, KSR, Moto Guzzi, Moto Morini, Quadro, Royal Enfield, Suzuki e Triumph.

L’edizione si è chiusa con un occhio rivolto verso il prossimo appuntamento di Roma Motodays “Obiettivo 2020” che sempre più diventerà uno spazio di riflessione sulla mobilità, attraverso l’impegno di organizzare incontri, dibattiti e convegni affrontando temi legati al mercato della mobilità sostenibile.

Per la prossima edizione la kermesse romana si fa portavoce della “carta della mobilità sostenibile” che sarà sottoscritta da istituzioni, agenzie governative, istituti di ricerca, università, industria e distribuzione commerciale a testimonianza del grande impegno che Fiera Roma intende mantenere. 

Il futuro della mobilità passa soprattutto per le nuove tecnologie e Roma Motodays sarà ambasciatore di nuove soluzioni di viabilità aprendosi anche al mondo delle quattro ruote elettriche.

Dal 15 al 17 maggio Fiera Roma e Hub hanno organizzato l’evento dedicato alla cooperazione commerciale tra Italia e Cina e al piano di sviluppo economico cinese One Belt One Road. Nel corso di OBOR Exhibition si sono susseguiti tavoli B2B con i rappresentanti di circa 50 imprese (oltre 40 imprese cinesi e 10 italiane) provenienti da tutti i comparti economici. Un programma serrato di 20 workshop di approfondimento sui temi legati a One Belt One Road tenuti da operatori ed esperti di settore e presentazioni di servizi, progetti e opportunità di business tra aziende italiane e cinesi. Un evento che cavalca una delle sfide italiane e mondiali cruciali per promuovere e incentivare la cooperazione commerciale tra i due paesi. OBOR Exhibition ha fornito un solido contributo alla costruzione di rapporti commerciali tra imprese cinesi e italiane e ha aiutato a diffondere la consapevolezza di cosa rappresenterà One Belt One Road/Belt and Road Initiative negli anni futuri e quali opportunità commerciali si apriranno per le imprese italiane interessate.

DA NON PERDERE

ROMICS, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO, ANIMAZIONE, CINEMA E GAMES, GIUNTO ALLA XXVI EDIZIONE, APPASSIONA SEMPRE PIÙ I SUOI VISITATORI, PROPONENDO AL SUO PUBBLICO E AI PROFESSIONISTI DEL SETTORE QUATTRO GIORNI DI KERMESSE ININTERROTTA.

Dal 3 al 6 ottobre torna l’imperdibile appuntamento con la XXVI edizione di Romics, il Festival Internazionale dedicato al fumetto, al cinema, all’animazione, ai videogiochi e alla cultura pop.

La kermesse con più di 400.000 visitatori annuali, con 70.000 mq di spazi espositivi, mostre, un programma ricchissimo con oltre 200 presentazioni, incontri ed eventi in 10 location in contemporanea, è l’appuntamento immancabile per tutti gli appassionati e i professionisti del settore.

Grandi maestri del fumetto, illustrazione e animazione internazionale si alterneranno sul palco di Romics per raccontare la loro straordinaria carriera artistica e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni. Ma Romics è sinonimo anche di: cosplay, una realtà che continua ad appassionare milioni di giovani in tutto il mondo; games, un universo di grandi produzioni che coinvolge milioni di gamers; fenomeno youtubers, con le grandi star del web.

Tante le novità e gli appuntamenti culturali dell’OFFICINA DEL FUMETTO di questa XXVI edizione:

 - L’Area Pro che diventa ancora più ampia, luogo di incontro per appuntamenti professionali tra operatori, occasione per i giovani autori di sottoporre i propri lavori agli editori.

 - L’Artists Alley il luogo dove incontrare le più grandi matite del fumetto italiano ed internazionale, che permette agli artisti di mettersi all’opera per realizzare illustrazioni, sketch e permette di promuovere i propri lavori, realizzare commission, fare dediche, disegni o vendere le tavole originali.

 - In collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Romics promuoverà laboratori di editing e scrittura creativa coordinati da editor di rinomate case editrici rivolti a lettori e appassionati.

 - Il Romics Cosplay Award, con le selezioni internazionali per le grandi gare mondiali del World Cosplay Summit di Nagoya (Giappone) e l’Eurocosplay di Londra (Regno Unito)

 - Una nuova area interamente dedicata alla narrativa per ragazzi e ai libri illustrati per bambini, con la partecipazione delle maggiori case editrici del settore

LA COMICS CITY DI ROMICS

Si espande e si conferma come un luogo di incontro, uno spazio dedicato ad autori, editor, esperti e professionisti del settore per conoscere le novità di settore, i talenti emergenti, svolgere incontri professionali, ascoltare nuove proposte e far emergere un rapporto tra creatività ed esperienza professionale. All’interno della city ampio spazio alla nuova Artist Alley, il luogo dove poter incontrare i grandi autori per firme e sketch, la Self Area e l’Area Pro per i nuovi talenti, con un calendario di incontri che vede protagonisti i principali editor del mondo del fumetto.

Dal 18 al 20 ottobre 2019 torna, alla Fiera di Roma, “Maker Faire Rome – The European Edition” l’evento europeo più importante dedicato all’innovazione tecnologica, raccontata in modo semplice e informale, giunto alla sua settima edizione, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera. Robotica e intelligenza artificiale, economia circolare, IoT - Internet delle cose, manifattura digitale, foodtech, agritech, urbantech, mobilità smart, tecnologie per lo sport e la salute, edilizia sostenibile, realtà virtuale e aumentata, spazio, artech, edtech e la novità Ask me Everything (matchmaking): saranno questi alcuni dei temi protagonisti dell’edizione 2019.
Le candidature alle varie call (makers, scuole, università e centri di ricerca) sono ancora aperte: c’è tempo fino al 24 giugno 2019. Per proporre il proprio progetto e partecipare alla prossima Maker Faire Rome basta consultare il sito www.makerfairerome.eu.

Roma Food Exhibition. Tutti insieme. A Roma. Dal 9 al 12 novembre 2019.

Dalla partnership tra Excellence e Fiera Roma nasce Roma Food Exhibition il più grande evento della capitale dedicato alla filiera agroalimentare per valorizzare cibi, produzioni e tradizioni legate ai valori della dieta mediterranea. Esposizioni, B2B, presentazioni, appuntamenti culturali e temi a confronto per una visione fresca, attuale e intrigante del Food Business. Chef, aziende e professionisti con cui confrontarsi e vivere insieme l’evento che coinvolge Fiera e l’intera città.  Due location, due eventi ma una sola data: Excellence 7^ edizione alla Nuvola di Fuksas, Mercato Mediterraneo 3^ edizione alla Fiera di Roma.

La città di Roma e la sua Fiera: punti di riferimento di un mondo globale, a formare un nodo strategico e logistico che è ispirazione di attività di promozione culturale e commerciale, dalle quali non può prescindere un appuntamento dedicato e atteso da un pubblico importante e qualificato.
Seguendo la medesima ispirazione, Fiera Roma si accinge a proporre per il secondo anno consecutivo l’appuntamento con l’Antiquariato, nato nel novembre 2018, con un nome nuovo, che descrive una maggiore centralità, una fortissima caratterizzazione nei settori coinvolti: ROMA ANTIQUARIA.
L’Edizione 2019, in un percorso culturale ampio e articolato, vedrà partecipare le migliori gallerie d’Arte Antiquaria, italiane ed estere, oltre ad offrire un’area riservata all’editoria specializzata, aree destinate a mostre e spazi dedicati a incontri e al networking.
Un punto di incontro per tutti coloro che operano nel settore, collezionisti e investitori, per gli appassionati e per il pubblico non specializzato: chiunque cerchi arte e bellezza, troverà a ROMA ANTIQUARIA una varietà di specialità: mobili, quadri e stampe, argenteria, ceramiche, vetri e cristalli, bronzi e sculture, gioielli, orologi, tessuti d’epoca, curiosità dal mondo e pezzi da collezione.

RO.ME – Museum Exhibition, manifestazione sui musei, sui luoghi e le destinazioni culturali.
27 – 29 novembre 2019, Fiera di Roma

Uno spazio dedicato e un marketplace per decision makers, key actors, buyers di musei, luoghi e destinazioni culturali.
Diecimila metri quadri di area espositiva con stand e corner di musei, istituzioni nazionali e locali, fondazioni, associazioni, regioni, università, aziende e professionisti, con l’obiettivo di promuovere mediante incontri b2b, conferenze, approfondimenti specialistici, scambio di buone pratiche, reti di collaborazione, la promozione, valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale.
RO.ME offre una occasione di incontro e contatto con i direttori di musei e dei principali luoghi culturali italiani e internazionali, con le Istituzioni e le aziende del settore e favorisce un business matching con una qualificata platea di professionisti, buyer e rappresentanti istituzionali.

Gli espositori: i prodotti e i servizi.
App, Audioguide, Audiovisivi e contenuti multimediali innovativi, Allestimenti e organizzazione per mostre e musei, Artigianato artistico, Bookshop, Comunicazione, Editoria, Exhibition & collection management, Edutainment, Illuminotecnica e forniture tecniche, Industrie creative e culturali, Marketing territoriale, Merchandising & Licensing, Organizzazione eventi, Ticket & booking solutions, Servizi didattici e per i visitatori, Trasporti e spedizioni d’arte, Turismo digitale, Ricerca e sviluppo, Realtà virtuale, aumentata e nuove tecnologie.

3 ragioni per non mancare l’edizione 2019 di RO.ME – Museum Exhibition:

 - Prendere parte ad un appuntamento unico nel panorama italiano, visitando Roma, la Città eterna, ponte tra passato e futuro;

 - Cogliere l’occasione per entrare in contatto diretto con i decision maker e le più dinamiche aziende e realtà professionali del mercato;

 - Entrare in un innovativo network internazionale per conoscere tendenze, scambiare idee, costruire sinergie e cogliere opportunità.

I numeri dell’edizione 2018:
7.000 mq di area espositiva e sale dedicate;
5.000 visitatori professionali;
500 direttori di musei e luoghi culturali partecipanti;
29 panel specialistici con l’intervento di 134 relatori, a partire dalla conferenza inaugurale “Musei Italiani: Sistema nazionale” promossa dalla Direzione Generale Musei del Ministero per i Beni e le Attività Culturali;
180 incontri professionali e B2B tra buyer ed esperti provenienti da Europa, Stati Uniti, Qatar, Russia e Cina e gli espositori;
23 incontri informali, “caffè scientifici” promossi dal Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico Beni e Attività Culturali del Lazio.

Lo sapevi che studiare organi e tessuti umani in condizioni di microgravità nello spazio per un paio di settimane equivale a osservare effetti di malattie e farmaci che sulla Terra avrebbero impiegato anche 10-15 anni a diventare clinicamente rilevanti? E che la tecnologia satellitare sta rivoluzionando l'agricoltura?

Le potenzialità offerte dal settore Spazio disegnano nuovi scenari in numerosi ambiti tecnologici, le cui ricadute economiche e sociali possono avere un impatto significativo sul mercato e sulla vita quotidiana. Di questo e di molto altro si parlerà dal 10 al 12 dicembre 2019 durante l’evento internazionale NSE – News Space Economy European Expoforum, organizzato da Fiera Roma e Fondazione Amaldi e finalizzato a promuovere le nuove opportunità di mercato e di sviluppo economico  che la New Space Economy sta creando in Europa.

Tre giornate in cui i maggiori player del settore (dalle PMI ai centri di ricerca, dalle startup agli investitori, passando per associazioni di categoria, agenzie spaziali e istituzioni) potranno incontrarsi e confrontarsi grazie ad un’area espositiva, un simposio, un’area matching ed  eventi collaterali finalizzati a favorire la nascita di rapporti con potenziali clienti o partner.Life Sciences, Finance, Cyber Security, Precision Agriculture, Mobility, Space Pharma, Satellite Management: molte sono le aree di intervento che la new space economy oggi coinvolge e su cui l'evento sarà focalizzato, avvalendosi di un’area espositiva, un simposio, un’area matching ed  eventi collaterali finalizzati a favorire la nascita di rapporti con potenziali clienti o partner.

Per maggiori informazioni sul programma e sulle possibilità di partecipazione, consultare il sito http://nseexpoforum.com

Dal 12 al 15 dicembre 2019 torna a Fiera Roma Arti e Mestieri Expo, la manifestazione dedicata alla cultura e alle tradizioni del territorio. La manifestazione, che da anni si configura come un proficuo spazio d’incontro e scambio tra realtà produttive artigianali da tutta Italia, intende offrire ai visitatori un percorso di autentica conoscenza dei modi di produzione e di trattamento di prodotti generati nel mondo delle botteghe. Creatività, Passione e Calore che sostanziano le professioni artigianali saranno infatti gli ingredienti per raccontare storie di mestieri del passato e del presente, permettendo di contestualizzare manualità, arte e commercio all’interno dei microterritori della nostra penisola.

Twitter LinkedIn Youtube
Modifica l'abbonamento    |    Guarda online
Fiera Roma
Via Portuense, 1645 - 00148 - Roma- Italia
 
Hai ricevuto questa email perché hai acconsentito a ricevere comunicazioni da parte di Fiera Roma. Puoi vedere le tue preferenze di comunicazione cliccando qui, o per non ricevere comunicazioni future puoi utilizzare la funzione di unsubscribe. Puoi anche consultare la nostra Privacy Policy qui.