A NOVEMBRE AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI RO.ME - MUSEUM EXHIBITION: LA PIU’ ESTESA E QUALIFICATA FIERA DI SETTORE

Il 27 novembre inaugura la seconda edizione di RO.ME Museum Exhibition, fiera sui musei, sui luoghi e le destinazioni culturali.

RO.ME - Museum Exhibition è l’unico spazio espositivo di settore con oltre 7.000 metri quadrati, una piattaforma internazionale per una audience specializzata di operatori di musei, luoghi e destinazioni culturali che ha l'obiettivo di promuovere la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale mediante conferenze, workshop e reti di collaborazione.

RO.ME è il luogo dove condividere idee, visioni e strumenti operativi, l’opportunità per entrare in contatto con un network innovativo, per conoscere tendenze, costruire sinergie e favorire un business matching.

Dal 27 al 29 novembre 2019 presso la Fiera di Roma.

Le ragioni per non perdere l’edizione 2019 di RO.ME – Museum Exhibition:
•    Prendere parte ad un appuntamento unico nel panorama italiano;
•    Cogliere l’occasione per entrare in contatto diretto con i decision maker e le più dinamiche aziende e realtà professionali del mercato.

Registrati

IL PROGRAMMA E GLI SPEAKER DELL’EDIZIONE 2019

Ad inaugurare la seconda edizione di RO.ME - Museum Exhibition sarà il Convegno dei direttori dei musei italiani, realizzato in collaborazione col Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo. Il convegno si aprirà con un’intervista al Ministro On. Dario Franceschini a cui seguirà una session coordinata dalla Direzione Generale Musei su “Il racconto museale e l’uso del digitale”.

Oltre venti panel e workshop con più di cento speaker nazionali e internazionali, sette eventi speciali in programma nelle tre giornate della manifestazione: insight specialistici, hands-on degli espositori, incontri professionali e B2B, sessioni formative nella Learning room di RO.ME – Museum Exhibition.

Gli argomenti sui quali sono stati invitati a confrontarsi alcune delle personalità più interessanti e importanti nel panorama professionale del settore sono numerosi: audience development, accessibilità, digitalizzazione, sostenibilità, patrimonio UNESCO, innovazione legata all’arte e alla cultura, licensing, nuove professionalità e carriere. Inoltre la manifestazione centrerà un intero percorso di approfondimento sui musei e gli archivi aziendali, sulle più innovative esperienze di brand heritage. Al merchandising & al retailing, alle nuove tendenze del mecenatismo, ai nuovi media per l’arte e la cultura, ai cluster territoriali in campo turistico sarà assicurato un ampio spazio
Numerosi gli eventi speciali, tra cui due approfondimenti su Regno Unito e Germania: “Strengthening UK-Italy cultural relations: opportunities in 2020 and beyond” in collaborazione col British Council e “Scena culturale tedesca: passato e presente” in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania. Infine un approfondimento sulla Cultura della luce nell’arte con EnelX, A-Reti e i più importanti fornitori italiani.

Vai al programma
Conosci gli speakers

TRAVELING EXHIBITION MEETING & MARKETPLACE [TEMM]

La grande novità di questa seconda edizione di RO.ME sarà la Traveling Exhibition Meeting & Marketplace [TEMM], evento internazionale che si terrà il 28 novembre 2019 all’interno della manifestazione e che mira a mettere in contatto i maggiori player nel campo delle mostre itineranti.
L’evento, che coinvolge le realtà più affermate del settore, musei, spazi espositivi, produttori privati e buyer pubblici, sarà aperto da un keynote speech sul mercato internazionale delle mostre itineranti a seguire, una tavola rotonda a cui parteciperanno le istituzioni e alcuni dei principali player del settore: il Ministero degli Affari Esteri e del Commercio Internazionale, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Ales S.p.A., China Museums Association Exhibition Exchange, Victoria & Albert Museum, Smithsonian Institution Traveling Exhibition Service.
L’evento prevede pitch di presentazione di progetti di mostre itineranti di musei, istituzioni italiane e produttori privati e un marketplace.
 
Il 5 novembre sarà reso pubblico l'elenco dei player italiani che animeranno i pitch.

Partecipa al TEMM

PIANIFICA IL TUO B2B A RO.ME

A RO.ME, aziende, professionisti, istituzioni hanno l’opportunità di incontrarsi, in un trade show e in un ecosistema specializzato, dove viene favorita la possibilità di costruire sinergie e reti di collaborazione. Presentazioni e appuntamenti B2B si tengono in una Lounge dedicata, programmati e coordinati attraverso una piattaforma che viene messa a disposizione di espositori, sponsor e partner.

L’elenco degli espositori presenti a RO.ME. sarà on line a partire dal 5 novembre.

Scopri i settori merceologici presenti a RO.ME

LEARNING ROOM: EMPOWER YOUR INSPIRATION

RO.ME mette a disposizione di aziende, istituzioni e professionisti uno spazio formativo “la Learning room”, dove entrare in contatto con esperti e formatori altamente qualificati e con solidi benchmark di mercato, per potenziare le proprie competenze e asset, apprendere contenuti specialistici e operativi su strategie, processi e strumenti innovativi.

Scopri i temi delle Learning Room

CON IL PATROCINIO DI

CON IL CONTRIBUTO DI

CON IL PATROCINIO DI

Segreteria Organizzativa
Email: rome@fieraroma.it
Tel: +39 06 65074 590 / 533

Ricevi questa email perché sei iscritto alla newsletter di RO.ME Museum Exhibition, se non desideri ricevere più email come questa puoi cancellarti cliccando qui

Modifica la tua iscrizione    |    Vedi online