L'EDITORIALE

Quasi 5 milioni di aziende coinvolte, oltre 303 milioni di visitatori, un impatto economico pari a 275 miliardi di euro: l’industria fieristica è un motore formidabile per lo sviluppo economico e sociale dei territori e dei Paesi. E come un grande gigante silenzioso, ha il grande potere di incanalare sinergie, creare connessioni, promuovere il benessere dei popoli, far girare ricchezza, conoscenza, know how, costruendo ponti e abbattendo muri.

Avere per la prima volta in Italia e a Roma l’UFI Global CEO Summit, l’incontro annuale dei 100 decision leader mondiali del settore, è un onore e un’opportunità. Come Fiera Roma, assieme al Convention Bureau Roma-Lazio, ci siamo molto battuti per questo ottenimento, considerando quanto ogni gradino in avanti nelle classifiche mondiali del comparto pesi in termini di introiti e quanto ciascun maxi evento possa portare nelle casse di una città e di un Paese.

Ancora oggi l'Europa è il mercato più internazionale per le fiere mondiali e l'Italia è uno dei principali mercati europei. Con 112 milioni di visitatori, 1,3 milioni di espositori e 15,7 milioni di metri quadrati di spazi espositivi, il nostro Continente è leader nel mondo e l’industria fieristica italiana, seconda in Europa, attraversa una fase di rinascita ed è sempre più presente su scala globale. In quest’ottica è vitale che Roma, che nell’immaginario mondiale ha tanto potere attrattivo come destinazione, possa anche nei fatti fare sistema a tutti i livelli per vincere le sfide che si presentano a una città ospite di grandi appuntamenti fieristico-congressuali internazionali. Il rilancio della Capitale passa anche, e tanto, da qui.

Almost 5 million companies involved, over 303 million visitors and an economic impact of 275 billion euros: the exhibition industry is a wide driver for the economic and social development of territories and countries. A great silent giant who has the high power to channel synergies, create connections, promote the well-being of peoples,knowledge, know-how, build bridges and break down walls.

The UFI Global CEO Summit for the first time in Italy and Rome, the annual meeting of the 100 world leaders in the sector, has been an honor and an opportunity. Fiera Roma, and Convention Bureau Roma-Lazio has fought hard for this achievement, considering how much each step forward in the world rankings of the weight industry in terms of revenue and how much each maxi event can bring to the treasury of a city and a country.

Still today Europe is the most international market for the exhibition system and Italy is one of the main European markets. With 112 million visitors, 1.3 million exhibitors and 15.7 million square meters of exhibition space, our continent is a world leader and the Italian exhibition industry, second in Europe, is undergoing a renaissance and is increasingly present on a global scale. From this point of view, it is vital that Rome, which in the world's imagination has so much power of attraction as a destination, can also really become a system at all levels to overcome the challenges that arise in a city hosting major international trade fair and conference events. The revival of the Capital also passes, and a lot of it, from here.

Il Santo Padre incontra
il mondo delle Fiere

“Le Fiere internazionali contribuiscono alla crescita di una cultura dell’incontro, che rafforza i legami di solidarietà e promuove l’arricchimento reciproco tra i membri della nostra famiglia umana”. Con queste parole Papa Francesco ha accolto in udienza privata ieri nella sala Clementina i 100 amministratori delegati e presidenti dei più importanti enti organizzatori di fiere ed eventi del mondo. La delegazione è stata per la prima volta a Roma per  l’UFI Global CEO Summit – il principale incontro di settore, in cui si analizzano strategie e opportunità – rappresenta un’industria che genera un impatto economico pari a 275 miliardi di euro. Il  Santo Padre ha esortato i rappresentanti del mondo fieristico a promuovere la creatività e l’innovazione, adoperandosi per fare la propria parte nella direzione di un’economia globale più giusta e umana.

IN EVIDENZA

L’organizzazione dei concorsi
in Fiera Roma

Il 2020, individuato come l’anno record per i concorsi pubblici, si prospetta ricco di nuove opportunità. Un forte segnale di attenzione delle istituzioni pubbliche, e non, nei confronti di chi cerca lavoro e di chi si vuole concedere nuove occasioni di crescita professionale. Il lavoro, o meglio, la sua ricerca è uno temi dei più sensibili del 3° millennio; molte volte infatti in assenza di spazi e luoghi  non si permette ai giovani  di coltivare sogni e ambizioni. Un tema importante che stimola numerose riflessioni. Sono tante infatti le storie dei concorsisti che con speranza e sacrificio affollano ogni mese la struttura di Fiera Roma, uno stimolo per il polo fieristico per sostenere e credere nelle eccellenze attraverso lo sviluppo di miglioramenti infrastrutturali che permettono l’espletamento delle prove concorsuali  in modalità informatizzata garantendo la massima qualità dei servizi offerti. Dalle connessioni internet che arrivano fino a 10.000 dispositivi connessi a padiglione a un sistema di sicurezza serrato per assicurare una struttura e un servizio eccellente e all’avanguardia. Infatti, grazie anche a queste innovazioni, negli ultimi anni è incrementato il numero di concorsi svolti con ulteriori aumenti previsti nei prossimi anni, segnale di un nuovo impulso positivo e di buon auspicio.

DA NON PERDERE

Cavalli a Roma

Dal 13 al 16 Febbraio 2020 riparte “Cavalli a Roma” grazie alla partnership tra Fiera Roma e Verona Fiere. Un’unione strategica per il settore fieristico che vede impegnata Verona Fiere per la prima volta nell’organizzazione della kermesse romana e Fiera Roma sempre legata alla proprietà del marchio. Tante le novità introdotte: dal nome“Cavalli a Roma by Veronafiere” ai nuovi format sempre più trasversali connessi al mondo equestre con iniziative specifiche rivolte al pubblico di appassionati, sportivi, allevatori e operatori. Una rassegna all’insegna dello sport e della sana competizioni dedicata non solo agli appassionati ma anche alle famiglie e ai più piccoli con numerosi spettacoli e show per coinvolgere il pubblico di ogni età. Non mancherà l’attenzione al benessere dei cavalli, un’assoluta priorità per la manifestazione per ricordare e trasmettere l’importanza del rispetto per gli animali.

Canapa Mundi

Tra le più grandi fiere del settore in Europa, Canapa Mundi, la Fiera Internazionale della Canapa, torna a Roma per la sesta edizione dal 21 al 23 febbraio 2020 e debutta a Fiera Roma.
 Dopo le 30.000 presenze dello scorso anno, la manifestazione aumenta lo spazio espositivo e moltiplica il già ricco calendario di eventi, appuntamenti e approfondimenti, con spazio bimbi, area food, spettacoli, mostre e momenti culturali per conoscere da vicino i differenti utilizzi della canapa e il valore potenziale di una pianta “generosa” il cui uso polivalente è più tradizione all’italiana di quanto si pensi.
Sostenibilità, edilizia, agricoltura, medicina, campo tessile, benessere: i nuovi orizzonti in espansione della canapa, con le sue mille anime e sfaccettature, i suoi impieghi variegati, sono i veri protagonisti di un appuntamento che quest’anno chiama a raccolta oltre 300 espositori da tutta Europa. Una tre giorni nel mondo della canapa con veri e propri percorsi tematici tra artigianato e start up, benessere e gastronomia, nuove frontiere e divertimento, un evento destinato a coinvolgere un pubblico molto vasto, che va dall’imprenditore alle famiglie.

BEST OF

Roma International estetica

La 13°edizione di Roma International Estetica chiude con successo. L’evento, ideato e organizzato da Fiera Roma, è stato palcoscenico di contenuti di alto profilo grazie alla partecipazione di aziende di eccellenza che hanno proposto soluzioni innovative. La manifestazione ha introdotto tante novità tematiche: dal nail care ai nuovi beauty trend fino ai nuovi approcci legati al mondo del wellness evidenziando la indispensabile sinergia tra estetista e medico e coinvolgendo tutti i visitatori in dimostrazioni, workshop, seminari e corsi ECM. Resta quindi la formazione il vero cuore pulsante dell’evento con convegni dedicati al tema della neurobiologia della bellezza dove sono intervenuti esperti e medici del settore sotto il coordinamento tecnico del dott. Umberto Borellini, cosmetologo e psicologo Rafforzata anche la collaborazione con AIDECO (Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia) che durante la manifestazione ha portato il proprio contributo sulle ultime innovazioni nel settore cosmetico per fare luce su miti e realtà del mondo dell’estetica professionale. La dermatologia infatti ha trasmesso le sue conoscenze agli operatori della bellezza, mentre la cosmetologia ha raccolto la sfida di farsi conoscere meglio a tutti i livelli, non per ultimo a chi offre e utilizza i prodotti cosmetici come primo compendio di salute, benessere e bellezza, ovvero l’estetista. Tendenze a Roma International Estetica anche per le ultime tecnologie beauty con soluzioni innovative che vanno dai dispositivi che utilizzano le Onde Acustiche Radiali AWT® per ridurre le cellule adipose e il rilassamento del tessuto connettivo ai macchinari per l’eliminazione definitiva dei peli fino ai lettini e poltrone sensoriali per offrire esperienze di rilassamento personalizzate. Infine grande ritorno per la competizione dedicata al nail con l’evento RIENAIL, a cura di Nail Nations League.

Twitter LinkedIn Youtube
Modifica l'abbonamento    |    Guarda online
Fiera Roma
Via Portuense, 1645 - 00148 - Roma- Italia
 
Hai ricevuto questa email perché hai acconsentito a ricevere comunicazioni da parte di Fiera Roma. Puoi vedere le tue preferenze di comunicazione cliccando qui, o per non ricevere comunicazioni future puoi utilizzare la funzione di unsubscribe. Puoi anche consultare la nostra Privacy Policy qui.