WELFAIR

Il benessere in fiera

25 - 26 settembre 2020

TI INVITIAMO ALL'EVENTO DIGITALE INTERNAZIONALE DEDICATO ALLA SALUTE E AL BENESSERE DELLE PERSONE

Il 25 e 26 Settembre Fiera Roma apre le porte della manifestazione virtuale dedicata a Benessere, Nutrizione, Ricerca e Innovazione con focus su situazione Covid, immunità e telemedicina.

I massimi esperti del settore si confronteranno sui temi del benessere a 360°:
la cura della persona nel suo insieme, i comportamenti che possiamo mettere in atto per preservare al meglio la buona salute, gli ultimi strumenti tecnico-scientifici a disposizione.
Saranno inoltre affrontati focus specifici sulla situazione Covid, tra mutazioni, terapie e vaccini e buone pratiche per il contenimento del virus.


L'evento si svolge totalmente online su una nuova e coinvolgente piattaforma web dove il pubblico avrà accesso agli approfondimenti che lo guideranno verso la cultura del benessere.
I partecipanti possono interagire con gli esperti in maniera attiva toccando con mano ogni aspetto legato alla qualità della salute e della nutrizione.

WELFAIR è organizzato da Fiera Roma con il contributo di Regione Lazio, Camera di Commercio Roma e Unioncamere Lazio.

PROGRAMMA/BOARD SCIENTIFICO

Il programma* è coordinato da un board scientifico di illustri esponenti del mondo scientifico e medico

TAVOLA ROTONDA

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE AL TEMPO DEL COVID 19

Venerdì 25 settembre
ORE 10.00 - 12.00

Come lo stato di Nutrizione e la conseguente composizione corporea, le abitudini ed il comportamento alimentare hanno influito sulla diffusione e la gravità della malattia da Covid 19.
 
Coordina il Prof. Giovanni Spera, Professore ordinario di medicina interna ed endocrinologia all’Università Sapienza di Roma.
Fondatore e responsabile scientifico del master “prevenzione e terapia di soprappeso, obesità e disturbi dell’alimentazione” presso la Sapienza.

Intervengono

Prof. Lucio Gnessi: Professore Ordinario di Scienze Tecniche Mediche Applicate Dipartimento di Medicina Sperimentale Sezione di Fisiopatologia Medica, Scienza dell'Alimentazione ed Endocrinologia Università di Roma "La Sapienza"
 
Prof. Lorenzo Maria Donini: Professore Ordinario di Scienza dell'Alimentazione - Unità di Ricerca in Scienza dell'Alimentazione e Nutrizione Umana Università Sapienza di Roma
 
Dott.ssa Mikiko Watanabe: Specialista in Endocrinologia. Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologhe - Dipartimento di Medicina Sperimentale Sezione di Fisiopatologia Medica, Scienza dell'Alimentazione ed Endocrinologia Università di Roma "La Sapienza"
 
Dott.ssa Serena Marchitelli: Psicologa, psicoterapeuta psicoanalitico, docente e responsabile dell’attività di gestione ed elaborazione dati, settore ricerca - I.R.E.P. Presidente e co-fondatore IMEPSI
 
Dott.ssa Eleonora Poggiogalle: Specialista in Scienza dell'Alimentazione. Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Unità di Ricerca in Scienza dell'Alimentazione e Nutrizione Umana Università Sapienza di Roma

TAVOLA ROTONDA

SUCCESSFUL AGING, BLUES ZONES AND MEDITERRASIAN DIET

Venerdì 25 settembre
ORE 14.00 - 16.00

Le persone vivono più a lungo, ma l'aumento della durata della vita non coincide con l'aumento della durata della salute. Cresce così l'interesse su come invecchiare “con successo” e, in particolare, la ricerca di fattori determinanti per invecchiare in modo attivo e in buona salute.

Coordina il Prof. Calogero Caruso, Ordinario di Patologia generale - Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche e Forensi dell’Università di Palermo.

Intervengono:

Dr. Craig Willcox: professore di sanità pubblica e gerontologia presso la Okinawa International University e professore a contratto presso il Dipartimento di Medicina Geriatrica presso l'Università delle Hawaii
Prof. Ciriaco Carru: Professore Associato in Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica. Dipartimento di Scienze Biomediche della Università di Sassari
Prof. Annibale Puca: Professore Ordinario Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED
Dr.ssa Giulia Accardi: Biotecnologa Nutrizionista

TAVOLA ROTONDA

CHIARE FRESCHE ET DOLCI ACQUE – UN VIAGGIO NELL’AFFASCINANTE MONDO DELL’ACQUA

Venerdì 25 settembre
ORE 17.00 - 18.00

Un viaggio nell’affascinante mondo dell’acqua, simbolo di vitalità e di divenire, dal Diluvio Universale alla Medicina Termale.
 
Coordinano il Prof. Giovanni Scapagnini, MD, PhD Professore Ordinario di Alimentazione e Nutrizione umana, SSD Scienze Tecniche Dietetiche Applicate MED 49. Vicepresidente SINUT. Affiliazione Dipartimento di Medicina e Scienze per la Salute “Vincenzo Tiberio”. Università degli Studi del Molise, Campobasso e il Prof. Eugenio Luigi Iorio, medico chirurgo, dottore di ricerca in Scienze Biochimiche, specialista in Biochimica e Chimica Clinica, è presidente dell'Osservatorio internazionale dello Stress Ossidativo e dell'Università Popolare Medicina degli Stili di Vita - Lifestyle Medicine.

Intervengono:
 
Dott. Nicola Angelo Fortunati: Consigliere Terme & Spa General Director IHC - Italian Hospitality Collection
Dott. Giuseppe Dadà: Direttore Qualità Ferrarelle SpA
Dott.ssa Antonella Cicale: Medico di Medicina Generale (MMG)

TAVOLA ROTONDA

IL FUTURO DELLA NUTRACEUTICA, DAGLI IMMUNOMODULATORI AI SENOLITICI, I NUOVI TREND DELL’ALIMENTAZIONE FUNZIONALE

Venerdì 26 settembre
ORE 10.00 - 11.45

Coordina il Prof. Giovanni Scapagnini, MD, PhD Professore Ordinario di Alimentazione e Nutrizione umana, SSD Scienze Tecniche Dietetiche Applicate MED 49. Vicepresidente SINUT.

Affiliazione Dipartimento di Medicina e Scienze per la Salute “Vincenzo Tiberio”. Università degli Studi del Molise, Campobasso.
 
Intervengono:

Prof. Arrigo Cicero: Medico chirurgo, specialista in farmacologica clinica, dottore di ricerca in medicina sperimentale. Attualmente Presidente della Società Italiana di Nutraceutica (SINut) e Membro del Consiglio direttivo della Società Italiana Ipertensione Arteriosa.
Dott. Vincenzo Michele Sellitto - Esperto di Microbiota del suolo e Agricoltura Innovativa - Associate Professor Faculty of Agriculture Sciences and Veterinary Medicine Timisoara.
Prof.ssa Laura de Gara: Professore ordinario di Fisiologia vegetale. Preside della Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente Università Campus Bio-Medico di Roma.
Dr. Craig Willcox: Professor of Public Health and Gerontology at Okinawa International University and adjunct Professor in the Department of Geriatric Medicine at University of Hawaii

TAVOLA ROTONDA

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E GESTIONE DELLA SALUTE: DAI BIO SENSORI ALLA LONGEVITÀ DI SUCCESSO

Venerdì 25 settembre
ORE 18.00 - 19.00

Coordina il Prof. Maurizio Talamo, Professore Ordinario di Sicurezza Informatica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
 
Interviene:

Prof.ssa Immaculata De Vivo: docente di Medicina alla Harvard Medical School e professoressa di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health.

TAVOLA ROTONDA

SARS-CoV-2: PASSATO, PRESENTE E FUTURO

Sabato 26 settembre
ORE 15.00 - 17.00

Coordina il Prof. Davide Zella, Co-Direttore del Laboratorio di Biologia delle Cellule Tumorali, membro dell’Institute of Human Virology dell’Università del Maryland (USA).
 
Intervengono:

Prof. Davide Zella: Co-Direttore del Laboratorio di Biologia delle Cellule Tumorali, Institute of Human Virology   dell’Università del Maryland (USA)
Prof. Matteo Bassetti: Professore Ordinario di Malattie Infettive, Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Genova
Direttore Clinica Malattie Infettive, Ospedale Policlinico San Martino - IRCCS , Genova
Presidente Società Italiana di Terapia Antiinfettiva (SITA)
Prof. Massimo Clementi: Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia Università Vita-Salute San Raffaele  Facoltà di Medicina e Chirurgia. Prorettore alla Didattica Università Vita-Salute San Raffaele. Direttore Laboratorio di Microbiologia e Virologia Ospedale San Raffaele, Milano
Prof. Massimo Ciccozzi: Responsabile Unità di ricerca in Statistica medica ed Epidemiologia molecolare Università Campus bio-medico di Roma
Prof. Fabrizio Pregliasco: Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, Ricercatore Confermato in Igiene Generale ed applicata all’Università degli Studi di Milano. Consigliere del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e Membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di Roma.

Non mancheranno i webinar formativi costruiti per sensibilizzare il pubblico verso nuovi e inattesi scenari, con l’obiettivo di costruire insieme il cambiamento favorendo la condivisione e la formazione per orientarsi verso un nuovo e ricercato benessere.
 
Per maggiori informazioni sul programma e per iscriversi visitare il sito: http://www.romawelfair.com/

*Il programma potrebbe essere suscettibile di eventuali variazioni

Seguici sui social

Copyright © Fiera Roma - WelFair 2020 Tutti i diritti sono riservati

Ti consigliamo di salvare il nostro contatto nella tua rubrica email in modo da poter evitare che informazioni preziose e aggiornamenti importanti possano finire nello spam.

Se vuoi puoi aggiornare le tue preferenze di ricezione delle email successive CLICCANDO QUI oppure puoi cancellarti da questa newsletter (ma perderai tutti gli aggiornamenti che ti invieremo comodamente nella tua casella di posta, sarebbe un vero peccato) CLICCA QUI PER CANCELLARTI    |