L'EDITORIALE

Dai tempi della scuola settembre è un mese di ripartenze e inizi, una data che in qualche modo inaugura un nuovo corso. Questo settembre per Fiera Roma ha un significato particolare, rappresenta uno spartiacque da cui guardare al futuro con una consapevolezza e una fiducia diverse. A fine luglio si è concluso tra Investimenti Spa e Unicredit l’accordo per sanare il debito attraverso la vendita della vecchia struttura. Grazie a questo potremo proseguire le nostre attività, mantenendo i nostri 10 padiglioni attivi. “L’ accordo con Unicredit – ha spiegato Luca Voglino, il Presidente della nostra controllante alla stampa – chiude un periodo. Dal ‘dare’, ovvero dall’avere un’obbligazione da riconoscere al nostro creditore, passiamo al ‘fare’, grazie a questo Fiera Roma può continuare a vivere”.

Il calendario, fin dalla primissima ripresa settembrina è ricco e interessante e, incassato questo risultato fondamentale,  non possiamo che essere ancora più motivati ed entusiasti di svolgere il nostro lavoro con l’obiettivo di fare di Fiera Roma una grande fiera. Questa è la nostra missione, questa è la nostra scommessa.

IN EVIDENZA

Fiera Roma non è organismo di diritto pubblico. Parola della Cassazione

Fiera Roma non è un organismo di diritto pubblico. Con la decisione 17567/19  così si è pronunciata la Cassazione. Per la suprema corte il polo fieristico, pur perseguendo la soddisfazione di un interesse generale, esercita attività di carattere commerciale, deve sottostare alle regole concorrenziali del mercato con piena assunzione del relativo rischio ed è pertanto soggetto solo al suo regolamento per gli acquisti (e non al codice degli appalti) e alla giurisdizione del giudice ordinario. La sentenza costituisce un precedente importante di cui può beneficiare l’intero settore fieristico: questa decisione infatti garantisce a tutte le fiere una migliore operatività ed un approccio più efficace al mercato.

GLI APPUNTAMENTI DEL MESE

Dal 26 al 29 settembre 2019 ritorna il Salone delle Idee Creative organizzato da Italian Exhibition Group SpA, decine di corsi e workshop con cui mettersi alla prova, imparare le ultime tecniche e scoprire nuove passioni. Tante le sorprese per appassionati e professionisti dell'handmade, che da anni contribuiscono a rendere Abilmente la manifestazione per eccellenza tra le community del patchwork, del cucito creativo, della moda fai da te, del découpage, della calligrafia, dell'home decor e molto altro. Attesi volti noti e personaggi di spicco del settore, guest star, influencer, blogger e youtuber pronti ad animare e coinvolgere il pubblico in un ricco programma di corsi di formazione - alcuni dedicati anche a scuole e insegnanti - liveshow ed eventi esperienziali dal carattere interattivo. In programma anche progetti dedicati ai più piccoli nell'iniziativa trasversale di Abilmente 4 Kids.

La Fiera Sabo Roma, il nuovo Salone dell’Essere e dell’Abitare, apre le sue porte in Fiera Roma dal 28 al 30 settembre 2019.

L’obiettivo è quello di raccontare la persona, l’ambiente in cui vive, le sue abitudini ma anche il futuro. Molte le aree espositive che rappresentano le tendenze per la casa e la persona, anche in chiave green ed ecosostenibile.
Imperativo della manifestazione è da sempre dare spazio alle idee, grazie non solo all’offerta merceologica ma anche a un ricco panel di eventi e iniziative che contribuiscono, edizione dopo edizione, al dialogo tra aziende, trendsetter, professionisti e retailer.
Per i visitatori si aprono numerose opportunità per allargare la clientela in negozio con idee, prodotti e servizi al fine di incrementare il volume di affari, attirando nuovi target di clienti. Workshop, formazione e laboratori gratuiti sono di stimolo per concretizzare e ottimizzare la propria attività. Nell’area “Sabo Training” esperti di design e comunicazione propongono nozioni pratiche di visual merchandising, flower design, potenziamento delle vendite, marketing e social media. Per i visitatori, rigorosamente operatori del settore, è presente come sempre l’ingresso gratuito e importanti vantaggi sia per l’alloggio che per il trasporto.

Verso la XXVI edizione di Romics

Dal 3 al 6 ottobre alla Fiera di Roma torna Romics, il festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema, games e entertainment.
Tante le novità della XXVI edizione, che verranno illustrate dettagliatamente il 24 settembre nel corso della conferenza stampa (alle 11.30 presso WeGil). Insigniti con il Romics d’Oro grandi firme nazionali ed internazionali: Tito Faraci uno dei più importanti sceneggiatori italiani di fumetti; Federico Bertolucci, talentuoso disegnatore, che presenterà in anteprima il cofanetto Brindille; Stuart Penn, uno dei padri dei moderni effetti digitali che lavora oggi come Visual Effects Supervisor per lo studio inglese Framestore.
L’edizione autunnale celebra inoltre l’arte di disegnatore dello sceneggiatore Furio Scarpelli con una mostra antologica di oltre 200 originali tra fumetti, disegni, sceneggiature disegnate, vignette, ritratti e tanto altro.
Molteplici le presentazioni delle novità delle più importanti Case Editrici di Graphic Novel italiane, con la presenza di autrici e autori di impatto nazionale. Un imperdibile incontro per festeggiare i 50 anni di Paperinik e gli 85 di Paperino ove scoprire tutte le novità di questi personaggi insieme ad Alex Bertani, Direttore di Topolino, Marco Gervasio, disegnatore e sceneggiatore e Andrea Freccero, Supervisore artistico di Topolino.
Continua l’appuntamento con la fantascienza e il fantasy, ai quali viene dedicato uno sguardo speciale.
Si confermano il Romics Cosplay Award, con le selezioni internazionali per il World Cosplay Summit di Nagoya 2020 e l’EuroCosplay di Londra, il Cosplay Kids, l’area entertainment, lo spazio dedicato ai giochi di ruolo e ai games, gli eventi speciali e il grandissimo spazio dedicato agli autori nella Comics City, dove prende vita una sempre più ampia Artists Alley, l’Area Pro e l’Area Nuovi Talenti

BEST OF SUMMER 2019

Tutti in passerella per la Rome Fashion Week.
L’edizione 2019 ha visto numerosi ospiti d’eccezione: da Aida Yespica a Manuela Arcuri fino a Barbara d’Urso. Una tre giorni dedicata al lusso e aperta solo agli addetti ai lavori, con oltre 90 espositori e più di 250 collezioni nei 12mila metri quadrati del primo padiglione della Fiera di Roma. Preziosi ricami racchiusi in ore e ore di lavoro handmade ,oltre 2mila buyer, provenienti da circa 40 paesi nel mondo, desiderosi di scoprire le novità e i trend 2020 per la sera e la cerimonia.

Concorsi - 1515 Agenti cercasi

L’11 e il 12 settembre 2019 Fiera Roma ha ospitato il concorso pubblico, per esame e titoli, per l’assunzione di 1515 allievi agenti della Polizia di Stato. I 12000 candidati, suddivisi in due sessioni giornaliere da 3000 concorrenti in ciascun giorno di prova, sono stati ospitati nel padiglione 3.

Twitter LinkedIn Youtube
Modifica l'abbonamento    |    Guarda online
Fiera Roma
Via Portuense, 1645 - 00148 - Roma- Italia
 
Hai ricevuto questa email perché hai acconsentito a ricevere comunicazioni da parte di Fiera Roma. Puoi vedere le tue preferenze di comunicazione cliccando qui, o per non ricevere comunicazioni future puoi utilizzare la funzione di unsubscribe. Puoi anche consultare la nostra Privacy Policy qui.