L'EDITORIALE

“L'educazione - spiegava Bertrand Russel -dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione”. Trovo che una simile affermazione valga per tutti gli ambiti professionali e della vita e senz’altro calzi a pennello per quel che riguarda il settore fieristico. All’inizio del mese di ottobre, a Varsavia, si è tenuto EXPO4FUTURE, una importante conferenza dedicata all’industria fieristica, dove sono intervenuti i presidenti delle associazioni di categoria e altri personaggi strategici del settore.
Alla luce della mia esperienza da presidente CEFA, Central European Fairs Alliance, a me è stata chiesta una riflessione sul ruolo dell’associazionismo. Stimolato da questo quesito, una volta di più, ho potuto mettere a fuoco l’utilità preziosa delle associazioni, intese come realtà che promuovano attività di partecipazione, solidarietà e pluralismo, per il conseguimento di finalità in qualche modo legate all’utilità sociale.
L’adesione all’attività associativa rappresenta un’esperienza di partecipazione attiva alla vita politica, con ricadute concrete a livello socio-economico.
Nello specifico CEFA è nata oltre 60 anni fa per promuovere lo sviluppo economico e sociale di un’area europea che troppo ancora scontava le divisioni create dalla guerra fredda e dal muro di Berlino.
Oggi raccoglie e mette in comunicazione realtà fieristiche dell’area Balcani, delle Alpi e del Centro Europa e ha creato negli anni, con grande profitto, una rete di comunicazioni e trasferimento di know-how per migliorare la qualità dei servizi e dei risultati complessivi. L’obiettivo è quello di essere think tank a disposizione di territori e aziende, per meglio intercettare tutte le potenzialità ed essere un ponte tra Paesi.  Un’amplificazione, insomma, di quanto fanno le singole fiere e un modello che rispecchia a livello sovranazionale quello locale. Oggi fortunatamente abbiamo una Associazione Mondiale molto attiva e presente su tutte le aree del mondo. Con grande professionalità la UFI persegue obiettivi importanti, promuovere il nostro settore, sviluppa consapevolezza dell’enorme importanza delle manifestazioni fieristiche, accresce la professionalità degli associati e sviluppa sinergie tra di essi. Noi operatori fieristici abbiamo un’enorme responsabilità: costruiamo ponti e abbattiamo muri, sviluppiamo benessere e crescita sociale, cercando di farlo con solidarietà e responsabilità.

Uniti si vince

“Education - explained Bertrand Russell - should inculcate the idea that humanity is one family with common interests and that consequently collaboration is more important than competition.” This statement applies to all professional and life spheres and certainly fits perfectly for the trade fair sector. In Warsaw, at the beginning of October, was held EXPO4FUTURE, an important conference dedicated to the exhibition industry, where the presidents of the trade associations and other strategic figures of the sector took part.
In light of my experience as CEFA president, Central European Fairs Alliance, I was asked to reflect on the role of associations. Stimulated by this question, once again, I was able to focus on the precious usefulness of the associations, understood as realities that promote activities of participation, solidarity and pluralism, for the achievement of goals in some way linked to social utility.
Membership to the associative activity involved an experience of active participation in political life with the concrete merit of a socio-economic level.
In particular, CEFA was born over 60 years ago for the development of the economic and social development of a European area that still had the divisions created by the Cold War and the Berlin Wall.
Today it collects and connects trade fairs in the Balkans area, in the Alps and in Central Europe and over the years has created, with great profit, a network of communications and know-how transfer to improve the quality of services and overall results. The objective is to be a think tank available to territories and companies, to better intercept all the potential and be a bridge between countries. An amplification, in short, of what the individual fairs do and a model that reflects the local one at a supranational level. Today, fortunately, we have a very active World Association present on all areas of the world. With great professionalism, UFI pursues important objectives, promoting our sector, developing awareness of the enormous importance of trade fairs, increasing the professionalism of its members and developing synergies between them. We trade fair operators have an enormous responsibility: we build bridges and break down walls, we develop well-being and social growth, trying to do it with solidarity and responsibility.

United we win

IN EVIDENZA

Presentazione New Space Economy European Expoforum

Si è svolta Martedì 8 Ottobre la presentazione ufficiale di New Space Economy European Expoforum, la nuova manifestazione in programma dal 10 al 12 Dicembre 2019 in Fiera Roma. L’evento ideato e organizzato da Fiera Roma e Fondazione Amaldi è dedicato allo spazio con la finalità di promuovere le nuove opportunità di mercato e di sviluppo economico che la New Space Economy sta creando in Europa. La presentazione si è svolta nella splendida cornice del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR) alla presenza del Ministro Lorenzo Fioramonti, il presidente ASI Giorgio Saccoccia, il Sottosegretario del Ministero per lo Sviluppo Economico Giampaolo Manzella, il presidente della Fondazione Amaldi Roberto Battiston e l’Amministratore Unico di Fiera Roma Pietro Piccinetti.  Il governo ha promesso il massimo supporto e attenzione all’evento, considerando quanto il comparto spaziale sia fondamentale per l’Italia con oltre 200 aziende coinvolte per lo più Pmi, 7 mila persone occupate.  L’Italia tra i grandi player del mercato, ha tutte le condizioni per essere tra i grandi player del settore, appuntamento allora a dicembre con grandi e piccole aziende del settore, agenzie spaziali, membri del governo, utenti, investitori, startup, centri di ricerca e università.

FORTUNE ITALIA - La space economy vale 350 mld

AIRPRESS - L’Italia verso la Nuova economia dello Spazio

ANSA - Fioramonti, dall'Europa investimenti nello spazio per 16 miliardi

SOLE24ORE - L’Italia si fa spazio nella nuova Space economy: Expoforum europeo a Roma

Tutti insieme per Roma Food Exhibition

La terza edizione di Mercato Mediterraneo si inaugura con una nuova alleanza. Il salone professionale internazionale - ideato e organizzato da Fiera Roma –, il luogo dove si incontrano aziende, portatori di interesse, intellettuali e rappresentati del mondo politico e delle istituzioni per confrontarsi e creare nuove opportunità, annuncia una importante novità. Assieme a Excellence getta le basi di un grande evento diffuso dedicato alla filiera agroalimentare ed enogastronomica che per la prima volta coinvolgerà l’intera Capitale e, nel futuro, anche nuove partnership, a partire da quella con Il Festival della Gastronomia (28 ottobre, Officine Farneto) di Luigi Cremona e Lorenza Vitali, già saliti ‘a bordo’. Si chiama infatti Roma Food Exhibition e, come si evince dal claim “Tutti Insieme. A Roma”, ha come scopo principale quello di accendere i riflettori sul business legato all’alta ristorazione e alle tematiche inerenti le produzioni alimentari del Mare Nostrum in un’ottica di lavoro sinergico, internazionalizzazione e rilancio turistico di una delle metropoli più belle al mondo. Driver strategici, in tal senso, risultano quindi la proposta ristorativa e lo straordinario paniere agroalimentare presente in Italia e nel bacino mediterraneo che faranno da fil rouge a tutte le manifestazioni coinvolte.  A ospitare il calendario di eventi diffusi Roma Food Exhibition saranno location di alto profilo, con Fiera Roma che dal 9 al 12 novembre aprirà i battenti di Mercato Mediterraneo e il Rome Convention Center La Nuvola che sarà la sede di Excellence dal 9 all’11 novembre. Due grandi iniziative che quest’anno si preparano a debuttare sotto un unico ‘ombrello’, facendo di Roma per quattro giorni la Capitale nazionale del gusto.

DA NON PERDERE

Le migliori proposte del settore arredo si trovano ancora una volta a Fiera Roma, dal 26 ottobre al 3 novembre. Saranno nove giorni per scoprire novità ed eccellenze delle migliori aziende del settore, altamente qualificate e specializzate.

La manifestazione, organizzata da MOA Società Cooperativa e giunta ormai alla 45esima edizione, propone in tre padiglioni le soluzioni di espositori e mobilieri delle diverse regioni d’Italia – oltre 250 le aziende presenti - che offrono una serie di servizi a valore aggiunto, come progettazione, assistenza tecnica, montaggio e garanzia. Dal bagno alla cucina, dalla zona giorno alla zona notte, in mostra prodotti di qualità per tutti i gusti, dal classico al moderno.
 
Dopo il successo dell’edizione 2018 torna, al padiglione 3, l’area dedicata alle festività con “Natale in Piazza”, uno spazio dove saranno presentate le soluzioni tradizionali accanto a quelle più innovative, per dare alla casa il look perfetto per le Feste. In mostra addobbi, decorazioni luminose, oggettistica, biancheria e posateria, candele e fragranze, carta, nastri e fiocchi e tutto ciò che occorre per prepararsi al meglio (e con calma) ad accogliere la magia del Natale.

BEST OF

Continuano a crescere pubblico ed espositori di Romics. La XXVI edizione del Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games - organizzato da Fiera di Roma e ISI.Urb, in collaborazione con MIUR, Regione Lazio, Camera di Commercio Roma, Union Camere Lazio - Camere di Commercio del Lazio e con il Patrocinio di MiBACT e Centro per il Libro e la Lettura - si è tenuto in Fiera dal 3 al 6 ottobre .
Quattro gli artisti premiati con il Romics d’Oro: Altan, creatore de La Pimpa e maestro della satira italiana; Tito Faraci, creatore di storie per Topolino e sceneggiatore di Dylan Dog, Tex, Diabolik, Spider-Man, Devil e Capitan America; Federico Bertolucci, uno dei più importanti e talentuosi disegnatori italiani illustratore per Topolino e Stuart Penn, il “mago” dei visual effects mondiali.
Tra gli eventi speciali, Il viaggio dell’eroe, la grande musica suonata dal vivo dall'Orchestra Italiana del Cinema e dalla Banda Musicale della Polizia di Stato, per la prima volta insieme in una convention europea con 70 maestri d’orchestra. Grande successo nello spazio dedicato alla campagna Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Fao per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Di grande interesse le mostre a tema: più di 200 originali, in un percorso allestito e curato da Giacomo Scarpelli e Sabrina Perucca in collaborazione con Gallucci Editore Incontri. Grande successo per le presentazioni delle novità delle più importanti case editrici di graphic novel italiane, con la presenza di autrici e autori di impatto nazionale e appuntamenti dedicati all’Officina del Fumetto e a Romics narrativa. Inaugurato a Romics il nuovo progetto Romics Innovation Lab for Creativity, in collaborazione con la Sapienza, Università di Roma. Si è svolto inoltre, per la prima volta nell’ambito delle manifestazioni di settore italiane, Matite Italiane - meeting sul fumetto e l’illustrazione italiana: storie, talenti e linguaggi, l’appuntamento per i professionisti del settore con la partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Interazionale, dell’Associazione Italiana Editori, e dell’Associazione degli Editori Indipendenti, le più importanti case editrici e i direttori dei festival di settore. Il Pala  Games si  è ampliato  diventando  un  punto  di  riferimento  assoluto  per  gli amanti degli eSports, del gaming, dell’hi-tech, della musica e della cultura urban. Per intrattenere e coinvolgere il pubblico, sul grande palco si sono alternati Elisa Maino, influencer  con  oltre  5  milioni  di  follower,  Valeria  Vedovatti, i Mates, Gordon, Mazzei, Marta Losito e  le  due  Tik Toker Marta Daddato e Cecilia Cantarano. E ancora, i top player del Team Mkers hanno dato vita a show match sui vari titoli di gioco.

Difesa del gioco legale e dialogo con le istituzioni sono il binomio vincente della 47° edizione di Enada Roma, ospitata dall’8 al 10 ottobre da Fiera Roma. La manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group, in collaborazione con l’associazione Sapar, si è rivelata, come da tradizione, l’appuntamento chiave per affrontare e valorizzare la trasparenza del gioco legale e presentare le novità degli apparecchi da intrattenimento e da gioco. Enada si è tenuta in contemporanea con Roma Amusement Show, la manifestazione dedicata al puro intrattenimento per tutte le età e ai giochi senza vincite in denaro, organizzata da IEG, Sapar e il Consorzio FEE.

Ancora un grande successo per la settima edizione di “Maker Faire Rome – The European Edition” (https://2019.makerfairerome.eu). L’appuntamento appena concluso, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, è l’evento europeo più importante dedicato all’innovazione tecnologica raccontata in modo semplice e informale.

Economia circolare, robotica, intelligenza artificiale, IoT - Internet delle cose, tecnologie per l’educazione e la formazione, spazio, tecnologia nell’arte contemporanea e agritech sono stati i temi protagonisti di questa edizione. L’appuntamento è stato ricco di novità, carbon neutral e con il 100% dell’energia elettrica consumata rinnovabile.

 “Maker Faire Rome - ha spiegato il Presidente CCIAA Roma, Lorenzo Tagliavanti - è una grande piattaforma e un grande momento di networking dove l’innovazione dall’alto si incontra con l’innovazione dal basso. Un luogo dove la tecnologia è alla portata di tutti e l’interazione è la caratteristica principale. Un’occasione di incontro, formazione e business. La Camera di Commercio facilita questo processo e Roma si conferma città della ricerca e del talento”

Twitter LinkedIn Youtube
Modifica l'abbonamento    |    Guarda online
Fiera Roma
Via Portuense, 1645 - 00148 - Roma- Italia
 
Hai ricevuto questa email perché hai acconsentito a ricevere comunicazioni da parte di Fiera Roma. Puoi vedere le tue preferenze di comunicazione cliccando qui, o per non ricevere comunicazioni future puoi utilizzare la funzione di unsubscribe. Puoi anche consultare la nostra Privacy Policy qui.