L'EDITORIALE

Ricominciamo finalmente la nostra attività: ripartiamo dai concorsi. Dopo mesi e mesi di dolorosa chiusura riprendere con questi appuntamenti ha un significato doppio. Contribuire a offrire ai nostri ragazzi la possibilità di realizzare il loro sogno professionale ha un valore del tutto speciale, a maggior ragione in un momento come questo. Rimettere in moto la macchina fieristica significa - come prevede la più autentica missione delle fiere – riaccendere un importante motore economico per i territori. Lo abbiamo visto in concreto in queste settimane di concorsi, che hanno consentito a molte attività ricettive e commerciali del nostro quadrante cittadino di riaprire i battenti, riattivando un’economia territoriale bloccata da mesi.
Vetrina principale del talento italiano e dell’eccellenza made in Italy nel mondo, ma tra i comparti più duramente colpiti dal virus e con ricadute drammaticamente trasversali e con lunghi strascichi, il settore fieristico per ripartire pienamente ha bisogno da parte del Governo di aiuti concreti. La situazione è critica, il turismo sarà il settore a più lenta ripartenza la meeting industry, per la sua natura aggregativa e internazionale, faticherà a ritornare ai ritmi pre virus, ma se la classe dirigente italiana saprà essere unita e accorta nel governare il processo, come spesso accade, dalla crisi potranno nascere opportunità importanti. Il Recovery Fund potrebbe diventare occasione ideale per sviluppare il turismo business, vera miniera di preziosi per il nostro Paese, ma attualmente molto sottosviluppato. La vera grande sfida della ripartenza potrebbe essere proprio questa: riconvertire il troppo turismo mordi e fuggi delle nostre città più belle in turismo di qualità, quello capace di arricchire il Paese e valorizzare i territori. Da qui potrebbe partire la rinascita italiana.

Nuove cariche nella Meeting Industry

AEFI - l’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane che riunisce 40 operatori fieristici nazionali - con oltre 1.000 manifestazioni ed eventi organizzati di media ogni anno, cambia vertice. Il nuovo presidente è Maurizio Danese, imprenditore nel settore del food service, già vicepresidente di AEFI dal 2018 e presidente di Veronafiere Spa dal 2015. L’Assemblea dei soci di AEFI ha inoltre nominato un nuovo vicepresidente, Pietro Piccinetti, amministratore unico di Fiera Roma, che si aggiunge ad Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere, e Lorenzo Cagnoni, presidente di IEG-Italian Exhibition Group, confermati vicepresidenti.
Momento di rinnovamento anche per il Convention Bureau Italia, che, con un network di  oltre 3500 aziende italiane, promuove ogni giorno l’Italia nel mondo come MICE destination. Il 22 luglio scorso CBItalia ha riconfermato la presidente Carlotta Ferrari e ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione che, come da statuto, è espressione delle grandi associazioni di categoria. Per i prossimi 3 anni, la governance di questa fondamentale realtà per il turismo congressuale è affidata a Sofia Gioia Vedani – Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Ivana Jelinic – Axicomm (Confcommercio), Corrado Luca Bianca e Paolo Mazza – Confesercenti Assohotel, Giuseppe Roscioli – Federalberghi, Stefano Fiori – Federturismo e Pietro Piccinetti – Federcongressi&eventi.

Protocolli sicurezza per la riapertura

Fiera Roma garantisce totale sicurezza. Ormai da mesi – attendendo la data della riapertura - ha sviluppato protocolli da adattare alle linee guida nazionali e regionali per ripartire con le attività consuete, garantendo l’incolumità di tutti: visitatori delle manifestazioni, concorsisti, congressisti, lavoratori della struttura.
Così è stato per i concorsi estivi, prima attività a riprendere.
Tra le misure: il mantenimento del “criterio di distanza droplet” di almeno 1 mt tra candidato e candidato; flussi e percorsi regolamentati in modalità a senso unico e sempre nel rispetto della distanza di sicurezza; obbligo di mascherine per tutti i candidati in ogni fase della prova; applicazione di rigidi protocolli di disinfezione e sanificazione degli ambienti, degli arredi, delle aree di pertinenza dopo lo svolgimento di ogni singola prova; monitoraggio della temperatura corporea dei candidati attraverso termoscanner; adeguato servizio medico-sanitario all’interno dell’area concorsuale;  rigorosa proporzione tra il numero di candidati e le dimensioni delle aule (in superficie e altezza); rispetto di requisiti minimi delle sale, riferiti al livello di areazione, alla tipologia di pavimentazione, alle caratteristiche dei servizi igienici; rispetto di requisiti logistici di accessibilità e funzionalità, compatibili con la sicurezza dell’area concorsuale (numero e disposizione ingressi; spazi per auto; locali adeguati per candidati con particolari esigenze -portatori di handicap, immunodepressi, etc..).

Qui il video di uno dei numerosi servizi andati in onda sulle tv nazionali.

Prossimi Appuntamenti - Eventi

ComuniKart - 18-20 settembre 2020

Il salone della comunicazione visiva e del Marketing che connette diverse realtà e settori della comunicazione e del marketing visivo.
Dai produttori di tecnologia ai creativi, da chi realizza strumenti a chi li usa per veicolare il proprio messaggio all’utenza finale: tutta la filiera della comunicazione si presenta in un unico spazio espositivo a chi cerca nuove idee, servizi e prodotti efficaci a favorire l’incremento di business.

Rome Bridal Fashion Week - 19-21 settembre 2020

La settimana della moda di Roma è il più recente evento sul calendario degli acquisti di moda e promette di diventare rapidamente una delle sfilate più importanti del Sud Europa, introducendo le ultime collezioni e tendenze.
Lo spettacolo di lusso offre nuove proposte che spazieranno dagli abiti da sera ad accessori raffinati riunendo le proposte dei designer più lussuosi del mondo della moda.

Evoo Trends - 24-26 settembre 2020

Un inedito appuntamento dedicato all’intera filiera olivicolo-olearia, organizzato da Fiera Roma e Unaprol-Coldiretti dal 24 al 26 Settembre 2020, sulla piattaforma digitale Lemonn. Evoo Trends, anteprima dell’Expoforum Evoo Expo Roma, che si terrà nel 2022, sarà un appuntamento online pensato per coinvolgerà tutti i protagonisti della filiera: frantoiani, olivicoltori, confezionatori, ma anche grande pubblico e consumatori. Un appuntamento imperdibile  per chi vuole conoscere tutti i segreti legati all’extravergine, un segnale di ripartenza del sistema-Paese e dell’economia, a cominciare dall’oro verde della nostra Nazione.

Welfair - 25-26 novembre 2020

Un evento digitale dedicato alla salute, alla cura della persona e alla nutrizione quale elemento trasversale.
In programma dal 25 al 26 settembre 2020, Welfair è composta da un ricco programma di appuntamenti online, con focus su immunità, telemedicina, innovazione e ricerca. Presenziano le due giornate di conferenze, webinar e tavole rotonde illustri personaggi del mondo scientifico. Tra gli altri, Robert Charles Gallo, noto soprattutto per aver scoperto nel 1982 l'origine retrovirale dell'AIDS, Immaculata de Vivo, docente della Harvard School of Public Health di Boston (USA), Giovanni Scapagnini, ordinario di Biochimica Clinica – Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi del Molise.

Abilmente - 24-27 settembre 2020

La più importante manifestazione per il Centro-Sud Italia dedicata a manualità e Do it yourself. Un’esperienza unica e ricercata a 360° dedicata a tutte le crafter e appassionate che cercano ispirazioni e nuove idee. Momenti di performance artistiche, cultura e laboratori creativi con tanti momenti dedicati ai più piccini perché Abilmente non ha età!

T2000 in Tour - 27 settembre 2020

Il salone dei prodotti e dei servizi per la tabaccheria, spazi commerciali che favoriscono dialogo e incontri per dare l’opportunità ai rivenditori stessi di conoscere meglio le opportunità offerte dal mercato. In una fase di trasformazione del sistema distributivo italiano, il contatto tra i rivenditori di generi di Monopolio, il sindacato di riferimento, F.I.T e le aziende è ancor di più fondamentale.

Romics.it - ottobre 2020

Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, organizzato da Fiera Roma e Isi. Urb, dà appuntamento in Fiera Roma ad aprile 2021, dall’8 all’11. Ad ottobre 2020, in attesa che si possa tornare a vivere la manifestazione tutti assieme, proporrà un palinsesto di eventi speciali, organizzati con l’obiettivo di intrattenere il pubblico e continuare a sostenere le filiere produttive e culturali del settore.  Grazie all’ecosistema digitale romics.it, saranno in programma mostre, webinar tematici ed incontri live con i grandi maestri del settore.

Quattro zampe in fiera - 17-18 ottobre 2020

Due giorni di emozioni, divertimento, sensibilizzazione, shopping e protagonismo per scoprire come migliorare il rapporto col proprio cane o gatto, approcciarsi ai servizi più innovativi per agevolare la gestione quotidiana del proprio amico fidato e dare il proprio contributo a chi è meno fortunato.  La fiera consentirà ai visitatori di interfacciarsi con le aziende per meglio comprendere la loro filosofia e i loro prodotti per i nostri piccoli amici a quattro zampe.

International Tattoo Expo Roma - 20-22 novembre 2020

Un labirinto di aghi, macchine e pelle che tingeranno Roma con il loro inchiostro. Tre giorni di convention in cui si celebrerà una delle più antiche forme d’arte dell’uomo con mostre, conferenze e workshop dedicati, un evento sicuramente imperdibile per tutti gli appassionati di tatuaggi.

Rome Museum Exhibition - 25-27 novembre 2020

RO.ME – Museum Exhibition, fiera internazionale dei musei, luoghi e destinazioni culturali organizzato da Fiera Roma e ISI.Urb, conferma la sua terza edizione nel drammatico anno del Covid con un appuntamento speciale. Con un format rinnovato, centrato su eventi in presenza e webinar e un innovativo ecosistema digitale, musei, istituzioni culturali, aziende e professionisti potranno visitare la fiera anche in modalità virtuale  e organizzare incontri B2B con buyer e espositori internazionali. Anche in questa edizione saranno protagonisti le più autorevoli istituzioni culturali, gli insight specialistici più attuali, gli speaker e i buyer globali, i casi di successo nazionale e internazionale, le più innovative e qualificate aziende del settore.

E dal 2020 RO.ME – Museum Exhibition è il primo e unico marketplace di settore che non chiuderà mai, consentendo agli espositori e ai visitatori professionali di accedere a contenuti e a servizi profilati anche dopo la manifestazione.

Codeway Cooperation Development Expo - 25-27 novembre 2020

CODEWAY EXPO, appuntamento ideato e organizzato da Fiera Roma, è la manifestazione dedicata ad aziende e buyer del settore profit della cooperazione internazionale, quelle realtà che si occupano di servizi, prodotti e soluzioni nell’ambito dello sviluppo sostenibile dei Paesi interessati alle azioni di cooperazione.
L’appuntamento è occasione ideale per creare connessioni tra le aziende impegnate nel settore, e anche quelle che a esso vogliono aprirsi, e istituzioni, agenzie e organizzazioni della cooperazione internazionale, per dare il via a nuove relazioni, a nuove opportunità di business. Quest’anno organizzata con una innovativa piattaforma digitale che consentirà collegamenti internazionali in questo momento dalla complessa logistica, CODEWAY EXPO 2020 sarà una tre giorni di contatti, incontri e approfondimenti: una grande opportunità per il settore della cooperazione internazionale allo sviluppo, un appuntamento che fornisce strumenti di sostegno e stimolo al ruolo delle imprese nei confronti degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDGs) e delle istituzioni internazionali che operano a loro custodia. Ogni giornata sarà dedicata ad una delle tematiche principali della manifestazione: energia, agribusiness, infrastrutture e sanità/salute.

NSE – New Space Economy European Expoforum – dicembre 2020

Il primo evento dedicato a 360 gradi all’economia dello spazio, una tre giorni - organizzata da Fiera Roma e Fondazione Amaldi - in cui gli attori della New Space Economy si incontreranno e confronteranno per ragionare sulle nuove potenzialità dell’ecosistema spaziale. Climate change, mobilità, sicurezza e agricoltura saranno alcuni dei temi affrontati con l’obiettivo di offrire ai partecipanti un'opportunità unica per occasioni di networking formali e informali, innescando confronti di massimo interesse.

Makerfaire - The European Edition - 10-13 dicembre 2020

L’evento punto di riferimento per coloro che sono appassionati di tecnologia e innovazione, artigiani digitali, scuole, università, educatori, centri di ricerca, artisti, studenti, imprese, persone curiose e appassionate di tutte le età che sono pronte a scoprire il futuro. La prossima edizione offrirà un mix di eventi fisici e digitali progettati per far incontrare imprese, maker, innovatori e startup promuovendo sessioni digitali attraverso piattaforme e canali online.

Prossimi Appuntamenti - Concorsi

  • dal 4 al 19 agosto - Test per Allievi Marescialli della Guardia di Finanza
  • dal 14 al 23 settembre - Concorso per consigliere parlamentare, Camera dei Deputati
  • 22 settembre - Concorso indetto da l’Università Sapienza di Roma
  • 1 ottobre - Concorso per corso di conseguimento specializzazione per sostegno didattico Università Link Campus e Università Europea di Roma
  • 5 ottobre - Prova preselettiva concorso pubblico per assunzione di personale amministrativo Università Sapienza di Roma
  • 15 e 16 ottobre - Banca d’Italia
  • 28 ottobre - Concorso per qualifica vicedirettore Corpo Nazionale Vigili del Fuoco
Twitter LinkedIn Youtube
Modifica l'abbonamento    |    Guarda online
Fiera Roma
Via Portuense, 1645 - 00148 - Roma- Italia
 
Hai ricevuto questa email perché hai acconsentito a ricevere comunicazioni da parte di Fiera Roma. Puoi vedere le tue preferenze di comunicazione cliccando qui, o per non ricevere comunicazioni future puoi utilizzare la funzione di unsubscribe. Puoi anche consultare la nostra Privacy Policy qui.