L'EDITORIALE

2020: un bilancio difficile

Sarebbe dovuto essere l’anno del decollo e invece è stato l’anno del Covid: quello del 2020 non è un bilancio facile, in senso metaforico e reale. Fiera Roma ha registrato circa 20 milioni di fatturato persi per via dell’emergenza sanitaria che ha imposto un blocco quasi totale al settore e i conti saranno dolorosamente in perdita. Abbiamo contenuto il danno grazie all’attività di organizzazione dei concorsi, in cui la nostra struttura si è molto specializzata in questi ultimi anni, diventando una eccellenza riconosciuta a livello nazionale ed europeo, per tecnologie, attrezzature e competenze del personale. Abbiamo mantenuto, laddove possibile, gli appuntamenti in calendario, trovando soluzioni online e stiamo lavorando con altri organizzatori per sviluppare per la seconda metà del 2021 e per il 2022 nuove e molto valide manifestazioni, sempre pensate su misura per Roma e le sue molte potenzialità.
La situazione però resta grave, per noi come per l’intero settore cui apparteniamo: fiere e organizzatori di manifestazioni perdono 2 miliardi di euro. Un colpo durissimo non solo per le numerose centinaia di migliaia di persone direttamente coinvolte, ma per il Sistema-Paese tutto, dal momento che il nostro comparto è un riconosciuto motore per lo sviluppo economico e sociale degli Stati, nonché la leva fondamentale per la promozione del turismo più qualificato, quello che nutre davvero territori e Paesi. Purtroppo i danni pesantissimi si protrarranno a lungo, anche perché il nostro sarà uno dei settori a più lenta ripartenza, con ogni probabilità anche buona parte del 2021 è compromessa. Per questo confidiamo che gli indennizzi – che ancora non abbiamo visto in nessuna percentuale – arrivino presto: solo così potremo salvarci da una chiusura definitiva.
In mezzo a tante difficoltà, però, a voler cercare il positivo, una buona notizia la si può trovare. Quando ci saremo – speriamo prestissimo – lasciati questo virus alle spalle, le persone avranno ancora più voglia di incontrarsi, stringersi mani, confrontarsi in una dimensione fisica e reale. Il virtuale è stato uno strumento sempre prezioso, a tratti indispensabile, ma utile anche a dimostrare che il rapporto umano in carne e ossa non ha surrogati equivalenti e non può essere sostituito. Lunga vita alle fiere, dunque, e a tutti i luoghi in cui le persone si incontrano davvero, con la certezza che, non appena lo si potrà finalmente fare di nuovo in sicurezza, saranno presi d’assalto da tutti noi, con enorme entusiasmo.

Nuovo Cda per l’Associazione globale delle Fiere, Fiera Roma nel board

UFI -l’Associazione Globale degli Organizzatori di Fiere e degli Operatori di Centri Fieristici nel mondo - ha eletto un nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2020-2023. A rappresentare l’eccellenza italiana del settore sono stati nominati l’Amministratore delegato di Italian Exhibition Group Corrado Peraboni, il Presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali e l’Amministratore unico di Fiera Roma Pietro Piccinetti.
Il mandato ha l’obiettivo principale di rappresentare, promuovere e supportare gli interessi dei membri e del settore fieristico in tutto il mondo. Il Consiglio infatti ha il compito di attuare le decisioni prese dall’Assemblea Generale e di sviluppare la politica UFI attraverso la presentazione di proposte relative alle principali questioni commerciali che interessano le fiere internazionali, ogni proposta, accuratamente preparata dal board, sarà sottoposta al voto dei membri UFI durante l’assemblea generale annuale.
UFI rappresenta oggi direttamente più di 50.000 dipendenti del settore fieristico a livello globale. Attualmente conta oltre 800 organizzazioni in 83 paesi in tutto il mondo con circa 1.000 fiere internazionali che con orgoglio sono state riconosciute “UFI approved”, una garanzia di qualità per visitatori ed espositori.
Mary Larkin, Presidente UFI e Diversified Communications USA ha così commentato le nuove elezioni - “Desidero congratularmi con tutti i membri del consiglio eletti e rieletti. Quest’anno, abbiamo visto un numero record di leader del settore in attesa di queste elezioni e questo sottolinea ancor di più il ruolo che UFI sta giocando nel sostenere e rappresentare il settore fieristico a livello globale”.

#SOSCONGRESSIECONVEGNI

Il Covid ha messo in ginocchio il mondo degli eventi. Martedì 27 ottobre il comparto ha manifestato davanti a Palazzo Chigi per lanciare un SOS al Governo. L’industria dei congressi e degli eventi - che senza aiuti rischia di chiudere definitivamente i battenti - è volano di produttività ed esportazioni, traina il turismo, genera un indotto di circa 65 miliardi di euro con un impatto diretto sul Pil di 36,2 miliardi di euro/anno (l’Italia rappresenta la sesta nazione al mondo per impatto economico generato dal settore degli eventi e dei congressi), impiega 569 mila addetti, che ora lottano per la sopravvivenza. Il virus ha causato una battuta d’arresto drammatica per un’industria che negli ultimi 5 anni aveva conosciuto un positivo e costante percorso di crescita, con un tasso di incremento medio del numero di eventi del 4,1%. Dopo la manifestazione, le associazioni sono state ricevute in un tavolo interministeriale dove sono stati affrontati argomenti di particolare importanza per la event industry anche in relazione al recente Decreto Ristori. Le associazioni hanno espresso grande soddisfazione per la sensibilità e l’apertura dimostrate dalle istituzioni governative, dichiaratesi disponibili a valutare con grande attenzione le richieste. Di particolare importanza la decisione di avviare, presso il Mise, un tavolo di lavoro permanente per compiere un percorso che porti alla messa in sicurezza prima, e alla ripresa poi, di un comparto così strategico per il Sistema Paese.

Prossimi Appuntamenti (Digitali)

RO.ME MUSEUM EXHIBITION dal 25 al 27 Novembre 2020

La terza edizione di RO.ME Museum Exhibition, la fiera internazionale sui musei, luoghi e destinazioni culturali organizzata da Fiera Roma e ISI.Urb, nell’anno dell’emergenza globale si svolge completamente online, attraverso la piattaforma romemuseumexhibition.com. Dal 25 al 27 novembre i musei, le istituzioni culturali, le aziende e i professionisti potranno partecipare alla fiera in modalità virtuale, organizzando incontri B2B, assistendo ai webinar e partecipando in streaming agli incontri in programma. Oltre 70 aziende nazionali e internazionali popoleranno il marketplace della fiera digitale, esponendo i propri prodotti e illustrando le proprie soluzioni: dal merchandising museale alle imprese creative e culturali, dagli allestimenti ai progetti immersivi attraverso la realtà virtuale e aumentata, dai servizi per i visitatori sino a quelli per l’exhibition e il collection management. La vetrina delle imprese sarà allestita grazie al contributo di Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma con le numerose aziende che avranno l’opportunità di organizzare B2B con una audience di buyer internazionali.

Per partecipare basta registrasi al seguente link https://romemuseumexhibition.com/visitors-registration/

CODEWAY - COOPERATION DEVELOPMENT EXPO

Dal 25 al 27 novembre Fiera Roma dà appuntamento alla Development Community italiana e internazionale al primo evento completamente digitale per il settore. CODEWAY - Cooperation and development expo, ideato e organizzato da Fiera Roma, è la manifestazione che coniuga la cooperazione allo sviluppo sostenibile a un nuovo modo di fare business e alla relazione forte che è necessario creare tra profit e non profit; è il momento in cui le aziende impegnate nel settore, e anche quelle che a esso vogliono aprirsi, possono incontrare istituzioni, agenzie e organizzazioni della cooperazione internazionale, per dare il via a nuovi rapporti e opportunità, attraverso una piattaforma innovativa ed efficace. L’edizione 2020 della manifestazione sarà infatti, a causa dell’emergenza sanitaria globale, un weblab esclusivamente online, ad accesso gratuito, previa registrazione sul portale al seguente link https://eventodigitale.codewayexpo.com/#/register

NSE - NEW SPACE ECONOMY EUROPEAN EXPOFORUM

Dopo il grande successo della scorsa edizione, Fiera Roma e Fondazione E. Amaldi riconfermano l’appuntamento di NSE - New Space Economy European Expoforum, la manifestazione volta a promuovere le nuove opportunità di mercato e di sviluppo economico che la New Space Economy sta creando. L’evento, ideato e organizzato da Fiera Roma e la Fondazione E. Amaldi, con il sostegno di ASI(Agenzia Spaziale Italiana) e il supporto di ITA-ICE, Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, è in programma l'11 e il 12 Dicembre 2020, in modalità completamente virtuale. L’appuntamento accoglierà numerosi ospiti internazionali che si alterneranno nella planary session e nelle room dedicate ai workshop. Un programma intenso, dedicato alle possibilità che la Space Economy può offrire, un’occasione in cui i maggiori player del settore (dalle PMI ai centri di ricerca, dalle startup agli investitori, passando per associazioni di categoria, agenzie spaziali e istituzioni) potranno usufruire di esclusive opportunità di networking per avviare un dialogo con tutti gli interlocutori partecipanti.  Agricoltura, Cambiamento Climatico, Food, 5G, Smart Cities, Mobilità, Investimenti ed Area Legale, Banking, Industria, Sicurezza, Salute, Medicina e Farmaceutica sono alcune delle aree di intervento su cui l'evento sarà focalizzato.

Per partecipare all'evento basta registrarsi al seguente link https://live.nseexpoforum.com/

FIERA ROMA CONSIGLIA / MEDIA

“TALKING SUITE- Il salotto televisivo di MHR" in onda tutte le settimane dal Lumen Cocktail Bar del prestigioso Hotel St Regis di Roma, ex Grand Hotel .
Il primo  talk show televisivo dedicato all'hotellerie, trasmesso sul web a cadenza settimanale e disponibile on demand, già definito il "Porta a Porta del turismo italiano".
 
Nel salotto di MHR - MEDIA HOTEL RADIO, la web radio e web tv italiana dedicata al settore hospitality e travel, si accomodano personaggi illustri del mondo hospitality e travel, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria, vip e grandi professionisti del settore, sia nazionali che internazionali per discutere i temi che riguardano l’ospitalità e il turismo a 360°. Conducono, Palmiro Noschese, grande professionista del settore e Alessandra Piscopo.

Tutti i giovedì ore 19 sulla pagina facebook di MHR
https://www.facebook.com/MHR.MediaHotelRadio

Qui la puntata dedicate agli strumenti per aiutare il sistema turistico-ricettivo:

https://www.youtube.com/watch?v=HFYVQwU1NH4

Twitter LinkedIn Youtube
Modifica l'abbonamento    |    Guarda online
Fiera Roma
Via Portuense, 1645 - 00148 - Roma- Italia
 
Hai ricevuto questa email perché hai acconsentito a ricevere comunicazioni da parte di Fiera Roma. Puoi vedere le tue preferenze di comunicazione cliccando qui, o per non ricevere comunicazioni future puoi utilizzare la funzione di unsubscribe. Puoi anche consultare la nostra Privacy Policy qui.