Chiude Roma International Estetica, format ideale per aggiornamento estetiste

Tre giorni di esposizione, formazione, divulgazione e business dedicati al mondo dell’estetica professionale e del benessere. Si è conclusa Roma International Estetica 2023, la manifestazione – organizzata da Fiera Roma – che mette al centro l’estetista, portando in mostra prodotti, trattamenti, macchinari più innovativi e performanti per il suo lavoro e un programma di tavole rotonde e seminari di alto contenuto scientifico. Un format strutturato per offrire un aggiornamento professionale a 360 gradi.

 

“Questa 15esima edizione di Roma International Estetica si conferma un appuntamento importante per gli operatori della bellezza, professionisti ai quali sono richiesti competenza, etica e aggiornamento continuo ma spesso si devono confrontare con contesti di deregulation, veri e propri far west – commenta Gerarda Rondinelli, coordinatrice dell’area sviluppo commerciale di Fiera Roma -. Con la nostra fiera siamo felici di contribuire a fare ordine nel settore, rivestendo un ruolo sociale oltre che economico. Quello dell’estetica è un comparto che conta numeri importanti e ben rappresenta la tenacia di un’imprenditoria, in larga parte femminile, che con forza ha saputo affrontare le difficoltà che  duramente l’hanno colpito, con la pandemia prima e la crisi economica poi”.

 

I professionisti della bellezza ammontano – secondo i dati della Camera di Commercio di Roma – a quasi 12mila operatori sul territorio di Roma e Provincia. Un settore composto al 24% da imprese giovani, con titolari al di sotto dei 40 anni e con una forte componente al femminile, oltre il 40% del totale delle imprese e un 7% di imprese straniere. A ricordare i dati è la CNA di Roma che nel corso della manifestazione ha organizzato una gara-spettacolo per acconciatori ed estetiste, un’occasione di aggregazione e di stimolo tra operatori del settore che desiderano mettere a disposizione la propria esperienza e divertirsi con il proprio mestiere. “Siamo lieti di partecipare e dare il nostro contributo come CNA di Roma – sottolinea Daniela Mariotti, Presidente di CNA Estetica Roma – a una manifestazione così importante per il settore del benessere che va valorizzato per rendere sempre più qualificato il servizio alle persone”.

 

Gli organizzatori hanno concluso la manifestazione dando appuntamento a febbraio dell’anno prossimo.