Storia

Le grandi organizzazioni possono dirsi innovative se il cambiamento non è un evento isolato. Fiera Roma ha reso il cambiamento una tradizione aziendale.


Nel 1948 Edoardo Squadrilli, fondatore della Fiera di Roma, sottoscrive un impegno di 26milioni per costruire il Centro Fieristico della Capitale, finanziato dalla Banca della Cooperazione (futura BNL), in cui si svolgerà la “2^ Fiera Campionaria di Roma”.

Nel 1951 viene costituito l’Ente Autonomo Fiera di Roma con la partecipazione del Comune, della Provincia, della CCIAA di Roma e delle associazioni imprenditoriali locali, per la gestione della “Fiera Campionaria di Roma”. Nel gennaio del 1955 con decreto del Presidente della Repubblica la Fiera ottiene il riconoscimento di personalità giuridica come “Ente Morale”.

Nel 1959 inaugura la sede, definita provvisoria, di Via Cristoforo Colombo. Dopo 35 anni di attività muore Edoardo Squadrilli, fondatore e Segretario Generale, al quale succede Enrico Cartoni nel 1980.


Nel 1982 l’Ente Autonomo Fiera Roma trova la sua naturale collocazione giuridica nell’ambito della Regione Lazio, che con la legge n. 60 del 23 Dicembre 1982, ne assume il controllo, riprendendo il vecchio testo statutario di 30 anni prima.

La XXIII Fiera Campionaria di Roma diventa Internazionale e nel 1986 sorgono i Padiglioni di Piazza Rufino.
Nel 1988 subentra alla guida dell’Ente Fiera, Ennio Lucarelli.
Nel 1989 con un finanziamento di 14 miliardi di vecchie lire (7ml di Euro) la Regione Lazio favorisce una radicale ristrutturazione del complesso espositivo e nel 1990 vengono ricostruiti a tempo di record 15.000m2 coperti realizzando due nuovi padiglioni e la più grande sala congressi della capitale il Palafiera; la Fiera di Roma ospita una importante manifestazione finanziata dal Ministero dell’Industria, Commercio e Artigianato “La Seduzione dell’Artigianato”. Ad affiancare il Presidente Lucarelli vengono chiamati due nuovi vice presidenti, Carlo Scarchilli, Presidente della Cooperativa Florovivaistica del Lazio ed Emidio Tedesco avvocato, dirigente dell’Ufficio Legislativo dell’INAIL.


La 5 fiera di Roma
data: 31/05/1951


Nel 1992 Con Flòroma ’92, una nuova, grande manifestazione-spettacolo dedicata ai fiori, alle piante ed all’intero mondo del florovivaismo, preludio delle edizioni professionali (Flòroma Business), che prenderanno il via dal ’93, l’Ente Fiera di Roma si propone per la prima volta come organizzatore diretto di manifestazioni diverse dalla Campionaria. Nel 1993 viene nominato Roberto Bosi in qualità di Presidente.

La Legge Regionale n. 56 del 1 dicembre 1995 decreta la soppressione dell’Ente Autonomo Fiera di Roma e la sua trasformazione in Società per Azioni. La Fiera di Roma è il primo ente fieristico italiano a diventare Spa. Bosi, Scarchilli e Tedesco vengono nominati rispettivamente Commissario Straordinario e sub Commissari dell’Ente Fiera.
Il 24 aprile del 1998 nasce Fiera di Roma S.p.A. Soci fondatori Camera di Commercio di Roma, Comune di Roma e Regione Lazio e nel Giugno dello stesso anno viene completata la nomina del Consiglio di Amministrazione e successivamente Roberto Bosi viene nominato Presidente, Claudio Donati Vice Presidente e Luigi Cappugi Amministratore Delegato.



Il presidente del Consiglio Segni inaugura la Fiera di Roma.
data: 04/06/1959


Nel 2001 con la nomina dei rappresentanti della Camera di Commercio, del Comune di Roma e della Regione Lazio, viene rinnovato il Consiglio di Amministrazione. Roberto Bosi è confermato Presidente mentre Amministratore Delegato viene nominata Maria Raffaella Alibrandi. I nuovi amministratori hanno il compito di gestire la fase realizzativa di uno dei più importanti progetti di sviluppo economico della capitale: il nuovo polo fieristico, sulla direttrice Roma­ Fiumicino. Alla Direzione generale della Fiera di Roma S.p.A. viene chiamato Vincenzo Alfonsi, già Segretario Generale della Confesercenti di Roma e membro della giunta della Camera di Commercio di Roma.

Nel 2003 da Fiera di Roma S.p.A. nasce Fiera Roma S.r.l. Società di gestione dell’attività fieristico-congressuale a Roma. Presidente viene nominato Roberto Bosi.
Missione di Fiera Roma è la gestione operativa delle strutture e lo sviluppo delle manifestazioni nel complesso espositivo della via Cristoforo Colombo e nel futuro nuovo polo fieristico.
Il Consiglio di Amministrazione di Fiera di Roma S.p.A., holding del Gruppo, elegge alla presidenza Andrea Mondello, Presidente della Camera di Commercio di Roma.

Nel mese di settembre 2005 viene nominato Amministratore Delegato di Fiera Roma S.r.l., società di gestione delle attività fieristiche, Marco Sogaro, già Direttore Generale della Fiera di Milano.

Il 21 Aprile 2006 viene inaugurata la nuova Sede di Fiera Roma S.r.l. con Socio Unico e partecipata al 100% dalla INVESTIMENTI S.p.A., diventando uno tra i maggiori e più accreditati Poli Espositivi d’Europa.



Ottocentomila visitatori visitatori in cerca di curiosità
data: 19/06/1958