COMUNICATO STAMPA FINALE - RO.ME – MUSEUM EXHIBITION 2023

RO.ME – Museum Exhibition ha fatto il suo ritorno a Fiera Roma, lo scenario che ha visto nascere le prime due edizioni della prestigiosa fiera internazionale. Con un allestimento di oltre 6.000 mq, la manifestazione è il punto d’incontro ideale per istituzioni, aziende e professionisti operanti nel vasto mondo dei musei, dei luoghi e delle destinazioni culturali.

L’edizione 2023 di RO.ME – Museum Exhibition, incentrata sul tema Museums as open spaces: equity, access, inclusivity, ha promosso un dialogo aperto e inclusivo su come i musei possono adattarsi alle aspettative e alle modalità di fruizione sempre più diverse del pubblico. I musei sono stati chiamati a definire una visione aperta, a esaminare criticamente il proprio lavoro e a sviluppare strategie per promuovere l’inclusione e la partecipazione di un pubblico diversificato.

RO.ME – Museum Exhibition 2023 ha offerto un programma in presenza, denso di incontri, approfondimenti e insight specialistici con oltre 40 incontri sui temi più innovativi del settore, tra cui eventi speciali, workshop e panel che hanno visto la partecipazione di oltre 100 speaker nazionali e internazionali. Circa 80 aziende nazionali e internazionali hanno esposto nei tre giorni di manifestazione presentando prodotti, tecnologie e soluzioni innovative. Si sono svolti oltre 400 incontri B2B con 20 buyer provenienti da musei e istituzioni culturali di Stati Uniti, Giappone, Qatar, Libia, Regno Unito, Francia, Germania e Italia grazie al sostegno dell’ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane. Le imprese laziali, grazie alla collaborazione con Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, hanno potuto condividere visioni, progetti ed esperienze e creato opportunità di business e networking.

Una serie di eventi speciali e convegni di grande rilevanza, tra cui il Convegno inaugurale in collaborazione con la Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura che ha esplorato il tema de Il museo del futuro: coinvolgimento, partecipazione attiva e pratiche inclusive. Tra i momenti saliteti il conferimento del Premio Fondazione Santagata per i territori UNESCO, al Comune di Bologna per il progetto Piano della Notte, mentre il Premio Internazionale è andato a Sebla Kut e Cem Deniz Kut per il Museum Kit Project. Il Premio RO.ME – Museum Exhibition Libreria Museale Italiana 2023 è stato assegnato ai bookshop della Triennale di Milano, del Museo di Scienze Naturali di Comiso, del Palazzo delle Esposizioni di Roma, del Museo Egizio di Torino, di Palazzo dei Diamanti di Ferrara e dell’Orto Botanico di Palermo.
Proclamati i vincitori dell’AIPAI Photo Contest 2023: primo premio al progetto fotografico Soft Machine di Nicola Bertellotti. Claudia Mencarelli, autrice del progetto Lo scrigno, ha ricevuto il Premio Mecenati di Giovani Talenti Under 35. Quattro le Menzione Speciali: (Re)FineArt di Carlo D’Orta, Il futuro non fa breccia in questo muro. Cinta, cancelli, ruderi, visioni di Luigi d’Aponte, L’ex Tabacchificio Salvati: un monumento al lavoro di Eboli a firma di Andrea Martino e il progetto Canal de Castilla di Nicola Cavallera.
Il Premiobacc – La Forma Del Vino, organizzato dall’IR.Vi.T. (Istituto Regionale Ville Tuscolane) e dall’Associazione Contemporanea, ha esposto quarantotto opere e le creazioni sono state valutate dai visitatori durante la manifestazione. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 novembre 2023 presso Villa Mondragone, Monte Porzio Catone (RM). Il Premio è patrocinato da ADI (Ass.ne Design Industriale Italia), AICC (Ass.ne Italiana Città della Ceramica), il MIC Museo Internazionale della Ceramica, il Museo Carlo Zauli di Faenza, il Comune di Frascati e le Scuderie Aldobrandini per l’Arte.

 

 

RO.ME – Museum Exhibition 2023 si conclude consolidando la sua posizione come un evento unico nel panorama italiano. La manifestazione ha offerto un’occasione straordinaria per esplorare le sfide e le opportunità nel mondo dei musei, con un focus particolare sulla promozione dell’equità, dell’accesso e dell’inclusività. Guardando al futuro, RO.ME – Museum Exhibition continua a essere il punto di riferimento per professionisti, istituzioni e aziende impegnate nella valorizzazione del patrimonio culturale.

Gli organizzatori danno appuntamento dal 13 al 15 novembre 2024 presso Fiera Roma.

 

RO.ME – Museum Exhibition è un evento ideato e realizzato da Fiera Roma e ISI.Urb.

Con il patrocinio di: Ministero della Cultura, Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Roma Capitale
In collaborazione con: Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane.
Partner: Ales SpA, Art Bonus, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, Fondazione Scuola Beni Attività Culturali, Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, ICOM Italia, ICCROM, Associazione Nazionale Musei Scientifici, Associazione Borghi Autentici d’Italia, Associazione Città dell’Arte e della Cultura, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, Associazione Nazionale Archeologi, Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale,  Associazione Italiana Educatori Museali, Confesercenti per l’internazionalizzazione, Capitale Cultura Group, Museimpresa, The Art Ways, BonelliErede e Federculture.
Media partner: AgCult
Technical partner: Kosmos e Cherubini Ricevimenti

RO.ME Museum Exhibition è una fiera internazionale certificata da ISFCERT – Istituto Certificazione Dati Statistici Fieristici, ente ufficiale riconosciuto da Accredia.


AGGIORNAMENTI
www.romemuseumexhibition.com
FB: romemuseumexhibition
IG: @romemuseumexhibition
TW: rome_museum
IN: RO.ME MUSEUM EXHIBITION