Passione per le due ruote, solidarietà e consapevolezza per promuovere la sicurezza, la tre giorni di Fiera Roma dedicata alle due ruote è anche occasione per annunciare il ritorno di MotoDays: dall’8 al 10 marzo 2024

Partecipazione emozionata e coinvolgimento attivo da parte di motociclisti e  Istituzioni, che hanno preso parte appassionatamente alle run e alle iniziative di solidarietà e promozione della sicurezza su strada. È questo il bilancio più importante e dal grande valore sociale registrato al termine di Ride On Festa dei Motociclisti – Moto, Musica, Solidarietà, la tre giorni all’insegna delle due ruote promossa da MotoDays e organizzata da Fiera Roma dal 9 all’11 giugno scorsi, per riunire i motociclisti del centro Italia all’insegna di divertimento, sicurezza, solidarietà e, naturalmente, passione per le moto.

 

26 i club di motociclisti e 12 le associazioni coinvolti dall’iniziativa. Particolarmente suggestiva la run notturna di venerdì 9 organizzata in collaborazione con Moto Club Polizia di Stato, terminata proprio all’ingresso di Castel Sant’Angelo. Tanti motociclisti sono sfilati poi “Sotto gli occhi di Elena”, il giorno successivo, da Fiera Roma – dove hanno ricevuto il benvenuto del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca – fino al Circo Massimo, dove hanno potuto apprendere da legionari del passato – filologicamente vestiti – come vivevano gli antichi romani.

 

Grande adesione e vicinanza istituzionale si è registrata anche per le attività di promozione della sicurezza, tra tutte il talk show “Innovazione e sicurezza stradale, la strada è una sola!”, che si è tenuto sul palco di Ride On in memoria di Elena Aubry, la sfortunata biker romana che perse la vita nel 2018 a causa del fondo stradale dissestato. Assieme al ministro dei Trasporti Matteo Salvini, sono intervenuti – coinvolti da Graziella Viviano, mamma di Elena e paladina della sicurezza stradale – massimi esperti per discutere di sicurezza, con un approccio concreto e propositivo,

esaminando soluzioni, proposte e buone pratiche per tutelare vite.

 

Si è affermato ancora una volta come i motociclisti siano di fatto la realtà più bistrattata sulle strade, come le istituzioni debbano agevolare semplificazioni rivolte ad una gestione delle strade molto più efficace, come l’innovazione possa salvare vite umane, e quindi vadano premiate le aziende che vanno in questa direzione. In questo senso sono state premiate le realtà che si sono distinte per innovazione tecnologica nell’ambito della sicurezza stradale: l’azienda italiana che ha progettato Motoairbag, un sistema airbag da indossare per andare in moto, capace di attivarsi automaticamente in caso di incidente; Anomaleet, la piattaforma software per il censimento e l’analisi delle anomalie pericolose presenti sulle strade; il

concessionario Faieta Moto, impegnato nella battaglia per la sicurezza su strada con la sua Faieta Academy, pool di piloti esperti di supporto ai piloti meno esperti, e con l’iniziativa di rottamazione caschi.

 

La tre giorni è stata il prologo del ritorno di MotoDays, storica manifestazione di Fiera Roma dedicata alle due ruote, fissata nel calendario 2024 dall’8 al 10 marzo. Il format manterrà invariati alcuni punti di forza tradizionali: Riding Experience, le prove su strada fuori dal quartiere fieristico lanciate proprio da MotoDays, prima manifestazione a farne esperienza nel 2012. Ancor più sviluppato sarà il focus turismo in moto, in cui  MotoDays si propone di diventare un punto di riferimento nazionale.

Ma molte saranno anche le novità, soprattutto volte a favorire l’esperenzialità del visitatore ed a garantire all’evento dinamismo e innovazione.