Si è chiusa Roma International Estetica, fotografia di un settore vincente Soddisfazione per la partecipazione in aumento

Si è chiusa con successo la manifestazione organizzata da Fiera Roma dedicata alla filiera della bellezza e ai suoi professionisti, appuntamento che ha registrato un incremento dell’affluenza di pubblico del 14%. Per tre giorni, dal 3 al 5 febbraio, sono stati protagonisti della XVI edizione di Roma International Estetica l’innovazione e l’eccellenza made in Italy di prodotti, trattamenti, tecnologie e macchinari, assieme all’esperienza di grandi nomi del settore, tra cosmetologi, medici estetici, docenti di marketing applicato all’estetica, make-up artist, acconciatori.

 

Oltre trenta gli incontri che gli esperti – coordinati dal cosmetologo Umberto Borellini e dal chirurgo vascolare Pierantonio Bacci – hanno tenuto nei tre giorni. Un programma di convegni che ha rappresentato una vera e propria masterclass di aggiornamento e di specializzazione per i partecipanti, tra tendenze di mercato, novità scientifiche, strategie di marketing, innovazioni di trattamenti e tecnologie. Parallelamente circa 60 professionisti medico-sanitari hanno preso parte al corso di aggiornamento ECM loro dedicato.

 

Nella “Piazza della Bellezza”, un accogliente salotto dedicato ai visitatori, al centro di uno dei due padiglioni della manifestazione, per tutti e tre i giorni, i protagonisti della fiera hanno raccontato i loro strumenti, progetti e attività, nonché la loro visione della professione: 26 talk, 49 ospiti, 17 demo dedicati a macchinari, trattamenti, applicazioni e momenti interattivi di approfondimento su temi tecnici ed etici della bellezza. Il tutto senza trascurare i risvolti psicologici e sociali di una talvolta ossessiva ricerca della bellezza, con ampio spazio per la riflessione sui disturbi del comportamento alimentare e per approfondire i supporti che in ambito estetico possono essere offerti alle donne che stanno affrontando un percorso di cure oncologiche. Con la partecipazione della CNA di Roma, è stato dedicato un momento di informazione concreta sul tema dell’accesso al credito dei professionisti del settore (imprese e libero professionisti), tramite banche, bandi regionali e camere di commercio.

Ai partecipanti sono state offerte, ogni mattina e ogni pomeriggio dei tre giorni,  lezioni gratuite e dimostrazioni dal vivo di tutte le più attuali tecniche di trucco e acconciatura da professionisti del calibro dei make-up artist Omar Turrini, Luigi Alesi e Viviana Ramassotto e dei loro team artistici.

Non è mancato l’approfondimento e l’aggiornamento anche rispetto all’approccio olistico alla bellezza: in un’area appositamente dedicata si sono tenute lezioni pratiche e teoriche sulle principali tecniche e i più efficaci metodi e trattamenti afferenti alle discipline olistiche.

Sfilate di bellezza e moda con le modelle di Miss Mondo Italia hanno animato la manifestazione, facendo emergere, attraverso momenti-spettacolo a cura del team dei Roma Beauty Awards e show artistici degli acconciatori di FIAM (la Federazione Italiana Acconciatori Misti), le tendenze emergenti e i nuovi look per l’anno 2024. La manifestazione è stata teatro di oltre 100 casting per selezionare i protagonisti della nuova stagione del format televisivo di Mediaset Infinity “La Nave della Bellezza”.

A Roma International Estetica si è disputata la competizione europea più attesa tra i professionisti del settore unghie, la seconda edizione di International Nail Cup. Lunghezze vertiginose, tecniche sempre più sofisticate, vere e proprie miniature artistiche per una panoramica sulle tendenze unghie più in voga a livello europeo e globale: giudici tra i massimi esperti internazionali provenienti da oltre 20 Paesi del mondo, centinaia di lavori in box, 12 tipologie di gare, per una professione ad altissimo tasso artistico.

Business non solo nazionale: anche buyer stranieri – con particolare rappresentanza di Bulgaria, Tunisia, Marocco e Albania – hanno avuto l’occasione di apprezzare l’eccellenza e l’innovazione del made in Italy di prodotti e tecnologie presenti in fiera, inaugurando accordi e rapporti commerciali.

“Chiudiamo questa XVI edizione di Roma International Estetica con soddisfazione e fiducia – dichiara l’Exhibition manager e Coordinatrice area Sviluppo commerciale Gerarda Rondinelli -. In tre giorni densi di esposizione e attività, partecipazione, interesse, incontri e business, abbiamo registrato l’energia e il fermento di un settore in crescita e di un ambito produttivo e professionale dove l’Ars Estetica e l’Alta Formazione fanno la differenza. Il nostro territorio in particolare è espressione di una filiera vivace e competitiva. Il risultato di questa edizione conferma Roma International Estetica un appuntamento strategico per il settore, sul quale vogliamo continuare a investire con impegno e tenacia”.