9 MARZO, ESPERIENZE, FORMAZIONE E GAMING MOTODAYS PROSEGUE ALL’INSEGNA DI #PROVAESPLORAVIVI

9 MARZO, ESPERIENZE, FORMAZIONE E GAMING

MOTODAYS PROSEGUE ALL’INSEGNA DI #PROVAESPLORAVIVI

Non solo esposizione. Motodays è le ultime novità e il best of dei principali marchi delle due ruote, da guardare e da provare, ma anche tanto altro.

ESPERIENZE – Nonostante la pioggia battente sono partiti questa mattina dai cancelli di Fiera Roma 75 equipaggi e 4 case ufficiali (Royal Enfields, Triumph, Mytech e Moto Abbigliamento), pronti a sfidarsi nella 1000CURVE. I motociclisti, protagonisti assoluti di questa competizione su strada, hanno ricevuto ieri sera un roadbook con decine di itinerari tra le campagne laziali e della Tuscia, tra i quali scegliere a loro piacimento. Stasera attorno alle 19 faranno ritorno in Fiera, dove verranno decretati i vincitori: coloro che hanno percorso il maggior numero di “curve”. “1000Curve è una competizione – ha spiegato l’organizzatore Michele Piersantini – che consente di scoprire territori che esulano dai circuiti classici del turismo, regalando panorami e paesaggi inediti”.

FORMAZIONE E SICUREZZA – La Federazione Motociclistica Italiana ha regalato in questi giorni di Motodays a molti giovanissimi l’emozione della prima volta in sella, sempre con l’assistenza di propri referenti e istruttori pronti a guidare i ragazzi nell’approccio alle due ruote.

Nella mattinata di oggi la Federazione è stata protagonista alla Cooltra Arena, dove Francesca Marozza, Responsabile rapporti istituzionali FMI e Coordinatore della Commissione Educazione Stradale, è intervenuta nell’incontro “Mobilità e formazione: didattica e sicurezza”. Nel suo intervento ha sottolineato il grande risultato, a livello culturale, di aver ottenuto per il motociclista lo status di utente vulnerabile della strada. Restando in ambito istituzionale, è stato evidenziato il dialogo costante e fruttuoso della FMI con Parlamento, Governo e Amministrazioni locali, nonché il lavoro portato avanti per affrontare temi legati ai pericoli connessi all’uso delle moto, non ultimo quello rappresentato dai guard rail. Su questo la Commissione Trasporti della Camera ha recentemente approvato un emendamento che delega il Governo ad adoperarsi con linee guida chiare sulle infrastrutture stradali, prevedendo anche l’apposizione del dispositivo salva motociclisti. Restando in ambito di impegno concreto da parte della FMI, la Marozza ha ricordato le tante attività realizzate dalla Commissione Educazione Stradale attraverso i suoi formatori. Attività rivolte a bambini delle scuole, ragazzi e adulti, pensate per trasmettere il corretto uso della moto ma anche la consapevolezza dei rischi delle strade nonché quelli derivanti dall’uso di alcol e droghe. Non ultimo, è stato ricordato il risultato del mobility test, lo scorso anno svolto a Bologna e Torino, in quest’ultima città fatto solo con veicoli elettrici.

GAMING – L’approdo degli e-sport è la Grande novità dell’edizione Motodays2024. In collaborazione con Lega Esport, il gaming motoristico ha fatto il suo ingresso in manifestazione, in un’area appositamente dedicata, in cui gli appassionati e i neofiti possano giocare su postazione PC, Nintendo Switch, Playstation 5, Xbox serie X, ma anche con Oculus Quest e simulatori di guida. Tante e differenti le app gioco coinvolte, da MXGP motocross a Moto GP e molte altre. Solo nella giornata di oggi ci sono stati oltre mille ingressi nell’area dedicata, più di 500 prove simulatori, 100 tornei e molte attività formative.

Federico Luzi, noto come FredX nell’ambiente competitivo virtuale, ha incontrato in fiera i suoi fan, sfidando alcuni partecipanti e spiegando metodologie di gioco ai ragazzi appassionati.

Presso il padiglione 4 è atteso alle 17 il campione Tony Cairoli.

 

PER PARTECIPARE A MOTODAYS DOMANI

I biglietti d’ingresso sono acquistabili esclusivamente su sito e punti vendita Vivaticket https://www.vivaticket.com/it/ticket/motodays-2024-open-prevendita-titolo-valido-per-un-ingresso/228420

 

Costo biglietto intero: € 15 + diritti di prevendita

Gratuità e tutti i dettagli sul sito https://www.motodays.it/biglietteria/

 

ORARI MANIFESTAZIONE:

Domenica 10 Marzo – 9:00-19:00 (orario ultimo ingresso 18:00)

 

INGRESSO EST MOTO, Via Alexandre Gustave Eiffel

Il parcheggio interno gratuito è riservato solo a chi arriva in moto con biglietto già acquistato (capienza fino ad esaurimento posti)